Si è appena concluso, con grande successo, il “Laboratorio di robotica” organizzato all’ interno dei PON previsti dal nostro Istituto. Ha visto coinvolti ben 28 alunni delle classi quinte di San Marone e S.M. Apparente.

Questa attività ha permesso ai ragazzi di sperimentare il linguaggio della programmazione in un contesto reale, favorendo lo sviluppo della creatività per la molteplicità di modi che ha offerto per affrontare e risolvere un problema. La progettazione di algoritmi è un’attività ingegneristica che produce risultati visibili, aiuta a padroneggiare la complessità. Imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree e a sviluppare il ragionamento accurato e preciso. La scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio. Per fare tutto ciò si è reso necessario: un bel lavoro di squadra per formulare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.

Sono state proposte attività di coding in maniera attiva, attraverso anche l’utilizzo dei supporti quali i nuovissimi kit Lego Education SPIKE Prime e Kit WeDo 2.0 per la costruzione di robot programmabili attraverso ambienti del tipo Scratch. In tale ambito gli studenti hanno avuto modo di sperimentare individualmente ed in piccoli gruppi la programmazione e la realizzazione di robot. Non sono certo mancate le sfide di programmazione e i tornei con i robottini realizzati. Settimana dopo settimana, nonostante i numerosi impegni che ognuno di loro aveva già preso al di fuori della scuola, i nostri incontri si sono sempre svolti a pieno ritmo e a volte le ore previste non bastavano … i ragazzi sarebbero voluti restare a costruire e programmare senza sosta perché ogni passo avanti era un sfida con se stessi. Quanta emozione vedere che le proprie creazioni prendevano vita secondo quanto programmato e quanto dispiacere dover smontare i piccoli robot per costruirne sempre di nuovi!!!

I nostri incontri si sono poi conclusi con una sorpresa: la visione di filmati a 360° con i nuovissimi OCULUS acquistati dal nostro Istituto nell’ambito del Progetto Steam di cui siamo risultati vincitori. Un esempio concreto di immersione in una realtà virtuale.

Grazie al nostro Dirigente per aver creduto in questo bel progetto, grazie a tutti gli alunni per il grande entusiasmo che li ha contraddistinto in questo percorso, per l’impegno profuso e per la tenacia dimostrata; grazie ai nostri collaboratori scolastici per la puntualità con la quale ogni volta hanno predisposto i tablet sempre carichi e funzionanti ed infine grazie al supporto della maestra Monica Panichelli.

Ins. Patrizia Gagliano