Galleria foto a.s. 2016/2017

Party di fine anno allo Shada 

Progetto arte e immagine

Le grandi opere viste con gli occhi dei bambini

A Santa Maria Apparente

A San Marone

Uscita al lavandeto

Classi seconde San Marone. 

Giornata dedicata alla solidarietà

Classi quarte San Marone 

Campionati studenteschi fase Nazionale Duathlon 

Porto Sant’ Elpidio – 31 maggio/1giugno

Uscita in spiaggia: classi prime di San Marone

Una piacevolissima mattinata al mare per festeggiare il primo anno di scuola primaria.

 

Festa dell’orto a Santa Maria Apparente

Merenda “sana” a conclusione del percorso laboratoriale delle classi seconde: occasione molto piacevole, i bambini sono stati veramente contenti di gustare insieme i prodotti più sani e naturali.

Progetto Monumento per amico

Manifestazione conclusiva al liceo scientifico “Leonardo da Vinci” classi quinte di San Marone e di Santa Maria Apparente

In gita all’Abbadia di Fiastra

I bambini delle classi prime di Santa Maria Apparente , giocano all’aria aperta, si divertono, conoscono ed imparano ad amare gli asinelli.

“Fare Band” all’oratorio di San Marone 

Domenica 27 maggio all’Oratorio salesiano di San Marone le due Band del nostro Istituto si sono esibite in occasione della Festa della Comunità. Complimenti ragazzi!!!

“Le grandi opere …con gli occhi dei bambini”

27 Maggio 2017  –  Scuola Primaria Santa Maria Apparente ore 9.00- Scuola Primaria S.M. ore 10.30

Concorso Scuola, in ricordo di Paolo Ciampica: “Donare il sangue: una scelta di vita solidale”.

Venerdì 26 maggio 2017, nella sede della Banca Credito Cooperativo di Civitanova Marche, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi. Gli alunni Angelica Lorela in Mataloni e Michelle Biagioli, delle classi V B e C della scuola primaria di Santa Maria Apparente, e Mohamed Amin della classe II E della scuola secondaria di I grado E. Mestica hanno ricevuto un premio “Menzione speciale”.

Serata di voci bianche in onore di Maria Ausiliatrice  

24 maggio 2017: Serata emozionante al Teatro Conti con il “Si Fa Coro” e l’orchestra “MesticArmonia” all’interno di una rassegna di cori!  Dolcissimi i bambini, bravissimi i ragazzi! Complimenti!!!

Spettacolo teatrale: “Tra il Dire e il Mare…”

 Mercoledì 17 maggio 2017 le classi terze della Scuola Primaria, Teatro Rossini, all’interno della Rassegna Teatrale,  hanno narrato le misteriose, affascinanti, incredibili storie del Mare. Attraverso un appassionante spettacolo fatto di recitazione , canti e coreografie hanno raccontato le incredibili vicende di eroi e viaggiatori di ogni tempo che, sospinti dall’invincibile desiderio di conoscenza che da sempre anima l’uomo, varcarono confini apparentemente irraggiungibili, attraversarono spaventose tempeste, superarono avversità di ogni tipo, sconfissero mostri reali e fantastici, per inseguire i loro sogni. Sulla scena del Rossini si sono così avvicendate le gesta eroiche di Ulisse, ammaliato dalle misteriose sirene e salvato dai suoi prodi e fedeli marinai; poi è stata la volta di Scilla, che da graziosa ninfa venne trasformata dalla terribile Circe in Cariddi ; il viaggio è quindi proseguito sulla rotta di Colombo, navigatore visionario, che per primo varcò la soglia di un mondo ancora sconosciuto e inesplorato e infine è stata la volta del misterioso capitano Nemo che, al timone del leggendario Nautilus, intraprese un viaggio fantascientifico percorrendo, non visto, agli occhi del mondo, 20000 Leghe sotto i mari. Fu sogno o realtà? Questa la domanda che Jules Verne consegnava ai suoi lettori e che ciascun spettatore ha fatto propria quella sera, assistendo alla meravigliosa performance dei nostri piccoli, grandi attori. E per quanto riguarda i viaggiatori moderni ? Ora si naviga sulle onde del web, in tempo reale, ma sospinti ancora dalla stessa volontà di conoscere e dal desiderio di vivere in un mondo migliore, sorretti dalla fiducia nell’uomo e nel futuro…E come suggeriva Steve Jobs “L’importante è avere il coraggio di seguire sempre il nostro cuore, la nostra curiosità e l’intuizione…Essi sanno dove condurci.” – Non vi accontentate – esclamava- siate affamati, siate folli ! La rappresentazione teatrale ha visto la collaborazione sinergica di tutte le diverse componenti della comunità scolastica e per questo un grande GRAZIE, va a tutti, ma proprio a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bellissima avventura.

Conosciamo gli animali del mondo

I bimbi della scuola “Cipi'” in gita al Parco Zoo di Falconara . 

SPETTACOLO TEATRALE

“Tra il Dire e il Mare”

Tutti in sella!!!

I nostri piccoli cavallerizzi al maneggio “Cavalli delle fonti” per il saggio di ippoterapia.

Premiazione concorso “Il giornale della scuola” 

invito premiazione concorso IL GIORNALE DELLA SCUOLA

“Premio per il migliore lavoro”

Abbadia di Fiastra classi prime San Marone

10 maggio 2017: “Momenti gioiosi e giocosi con gli asinelli”.

Duathlon: una passione che cresce…..

Martedì 2 maggio 2017 c/o lo Stadio di Civitanova M. si è svolta la Gara Regionale di Duathlon (Corri-pedala-Corri) ed il ns Istituto Tacito-Scuola Mestica era presente con circa 50 alunni delle classi 2-3 nella categoria cadetti e cadette.

CAMPIONATI NAZIONALI DI SCACCHI

 Dal “Corriere Adriatico”

22 aprile Giornata mondiale della Terra

I bambini della Scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” realizzano polpette di di semi impastando terra, sabbia, acqua e semi. Poi si divertono a lanciarle nel nostro giardino in attesa di vedere sbocciare un bel prato fiorito!! 

 

SI FA CORO, “PER LE MARCHE ANDIAM…CANTANDO”

Giovedì 20 Aprile 2017,  Cine-Teatro Rossini,  XVII edizione della manifestazione

 Un Progetto importante e fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo via Tacito. Ha aperto la manifestazione una eccezionale Orchestra composta dagli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enrico Mestica” diretti dalle maestre Margherita Martellini e Monica Del Carpio, che hanno dimostrato una notevole bravura nel suonare il violino, il violoncello, la chitarra, la tastiera e le percussioni. Fantastici i piccoli alunni del Si Fa Coro opzionale e gli alunni delle classi IV e V dell’Istituto guidati dalla M° di coro Maria Cristina Domenella, che si sono divertiti nell’interpretare brani musicali composti da cantanti e musicisti marchigiani e con il loro entusiasmo sono riusciti a coinvolgere tutto il pubblico presente. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui gli alunni di classe V hanno interpretato la canzone di Serena Abrami che li ha piacevolmente sorpresi cantando con loro. Simpatici e frizzanti i ragazzi della “Fa RE band” guidati da Fabio Ferraro, che hanno allietato con la loro musica un momento della serata. I genitori e le insegnanti del “Si Fa Coro Senior”, con la loro interpretazione hanno dimostrato il valore dello stare insieme e mettersi in gioco condividendo una passione comune. Toccanti e coinvolgenti sono stati i momenti che ci hanno dedicato Anastasia Maggini che ha interpretato, al piano, un brano di Giovanni Allevi e la nostra ex alunna Noemi Mormile che ha cantato con delicatezza e passione il brano “Nessun grado di separazione”; hanno dimostrato che un piccolo seme una volta gettato può germogliare dando frutti bellissimi!!!

Progetto Continuità

Incontro della Coccinella a S. Maria Apparente.
Terzo incontro classi quinte San Marone e infanzia Cipì 
SI LAVORA INSIEME GRANDI E PICCINI…

 Progetto sicurezza: Uscita didattica ai Vigili del Fuoco

Le scuole dell’infanzia in visita alla caserma dei Vigili del Fuoco per una mattinata all’insegna della sicurezza!!!

Scacchi che passione … andremo alle nazionali !!! 

Sabato 1 aprile si è tenuto il Campionato di scacchi, fase regionale. Il nostro Istituto si è presentato con 5 squadre e ben 3 si sono qualificate per le nazionali:

squadra maschile scuola primaria: II posto

squadra femminile, categoria ragazze, scuola secondaria I grado: II posto

squadra maschile, categoria cadetti, scuola secondaria I grado: II posto.

Complimenti ragazzi !!!

Si fa coro

Work in progress. ..choir  –  Classi quinte san Marone

Calcio a 5
Il 10 marzo la ns rappresentativa di Calcio a 5 ha giocato la 1 fase di qualificazione  provinciale  che si è svolta nel campo indoro  di S.M. Apparente a Civitanova M. Come sempre ad arbitrare la fase studentesca il ns arbitro Emanuele Trementozzi a cui va un grosso ringraziamento da parte della sq. e delle docenti allenatrici.

Campestre regionale
Il giorno 15 marzo il ns alunno  Paolo Savorelli ci ha rappresentato, con i colori della scuola, alla fase regionale di Corsa Campestre, che si è svolta in Ancona allo Stadio Conti. A seguire si sono svolte  le premiazioni  c/o il Palaindoor.. una bellissima ed emozionante mattinata di sport..come  testimoniano le foto…! 

Pallavolo  semifinale
Lunedi 20 marzo la ns squadra di pallavolo femminile ha giocato contro la scuola di Monte S. Giusto e si è qualificata per la finale che si svolgerà a Macerata nel mese di aprile…!

Gara di Tennis
Si è svolta a Macerata il giorno 28 marzo  la finale provinciale di Tennis. La Mestica ha partecipato con una sq. di  Cadetti maschile e una cadetta individualista. Bravi i ragazzi per la tenacia e l’impegno dimostrati..!

Laboratorio sportivo Duathlon

Il 30 marzo si è svolta la gara conclusiva del laboratorio sportivo di Duathlon che ha coinvolto tutte le classi 2 e alcune delle classi 3 nel mese di gennaio, a maggio le fasi regionali.

Progetto Educazione alla Cittadinanza

” Venerdì 24 marzo gli  alunni delle classi terze di San Marone hanno assistito ad una lezione pratica tenuta dai militi civitanovesi della Croce Verde sul valore del Volontariato e sulle molteplici attività che tale Associazione svolge nel territorio, a favore di persone che necessitano di sostegno ed aiuto. I Bambini incuriositi dalle varie sollecitazioni ricevute, hanno partecipato con interesse e attenzione all’insolita attività didattica proposta dai Docenti e dalla Croce Verde di Civitanova con cui il nostro Istituto collabora da diversi anni.” 

Incontro con la Polizia Postale

Imparare ad utilizzare Internet: le regole da conoscere e rispettare per una navigazione sicura. Incontro con ispettore capo della polizia postale Raffaele Daniele.

Progetto ambientale

Ceramisti per un giorno

ceramisti2ceramisti1

Alla scuola dell’infanzia lo Scoiattolo Una mamma ci racconta: l’Ecuador. Usi costumi e prodotti tipici 

mamma2mamma1

“I bambini di 5 anni della Suola dell’Infanzia Cipì visitano la sede della Croce Verde”

croce  verde 17croce  verde 2

Allo Scoiattolo una giornata con Gian dei brughi e i suoi bellissimi “Animali Sonanti”

…abbiamo scoperto e poi costruito tanti animali-strumenti e ci siamo divertiti in una giornata da musicisti!!!

musica inf2musicainf1
Progetto lettura
Alla Scuola dell’Infanzia Cipì “librimusichiamo” con Gian dei Brughi

 Alla Coccinella:Laboratorio ” librimusicando” libreria itinerante ” Gian Dei Brughi”

cocinellalibri

Festa della primavera alla Coccinella

IMG-20170328-WA0007

Festa della primavera allo Scoiattolo … un Tepee fiorito!!

prim2prim1

“La scuola Cipì in fiore per festeggiare l’arrivo della Primavera!”

primavera1primavera2

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCACCHI – FASE PROVINCIALE 16/03/2017

  La nostra scuola ha partecipato con ben 12 squadre con un totale di 59 alunni!!! E’ stato un vero successo, gran bottino: 

III posto squadra   maschile classe V, Santa Maria Apparente; 

I posto squadra maschile classe V San Marone; 

III posto squadra femminile classe V San Marone.

Per la scuola secondaria di primo grado :

I posto per la categoria cadetti maschile;

I posto per la categoria cadetti femminile;

I posto per la categoria ragazzi; 

III posto per la categoria ragazze.  Gli scacchi… che passione!!!

scacchi 8scacchi 7
scacchi 6scacchi (5
scacchi1scacchi4
scacchi3scacchi2

Cerimonia di consegna beneficenza0001I bambini di 5 anni della Coccinella alla croce verde

croce verde 2croce verde 1

Campionati studenteschi di Pallavolo M/F fase comunale

Un carnevale sportivo
Martedì 28 febbraio come da programma provinciale c/o la Palestra della Scuola Mestica si è svolta la fase di qualificazione comunale per i Campionati studenteschi di pallavolo maschile e femminile tra la Scuola Media Mestica vs Scuola Media A. Caro; una giornata diversa, un carnevale all’ insegna dei valori dello sport.

pallavolo comunale1pallavolo comunale 2

Carnevale a scuola

… alla “Coccinella”

carnevale cocc2carnevale cocc1

Anche gli indiani d’America si scatenano e festeggiano il giovedì grasso nella scuola dell’infanzia “lo scoiattolo”

carnevale2carnevale1
IMG_3877IMG_3878

Fase provinciale di corsa campestre

  Martedì 21 febbraio 2017 a Macerata
Con il mese di febbraio si è dato il “Via”… ai Campionati Sportivi Studenteschi e nella ns provincia si è iniziato con la CORSA CAMPESTRE. Il ns Istituto Tacito-Mestica  era presente con la rappresentativa al gran completo  1-2-3 medie. Bravissimi tutti i partecipanti… ed anche quest’anno ci sarà la ns maglietta arancione alla fase regionale…che si svolgerà nel mese di marzo ad Ancona.

giochisportivi2giochisportivi1

Progetto Continuità: secondo incontro tra Primaria ed Infanzia

NEL REGNO DEI MOSTRI

mostri1mostri2

“Laboratorio sportivo sulla neve“ Settimana bianca
I nostri ragazzi delle classi 2-3 della Scuola Secondaria“ E. Mestica hanno potuto vivere dal 6-11 febbraio 2017  intense e bellissime giornate in armonia tra sport, socializzazione e natura. Le nevicate dei primi giorni ci hanno regalato una settimana bianca davvero con i “fiocchi” !

settbianca3settbianca1
settbianca2settbianca4

Progetto Lettura

“In viaggio tra i libri”

Gli alunni delle classi prime di San Marone alla loro prima uscita presso la libreria Mondadori

libreria 2libreria1
I bambini delle prime di Santa Maria Apparente e San Marone ascoltano rapiti le bellissime storie di farfalle raccontate dall’autrice Barbara Cerquetti.
p.lettura2pl.ettura1
I bambini di 4 anni della scuola dell’infanzia Lo Scoiattolo visitano la biblioteca comunale “Silvio Zavatti”
…ad attenderci tanti libri da leggere, sfogliare e “Diversi amici diversi”, una lettura bellissima che ci ha letteralmente incantato!!!!
bibliotecainf1

Pit stop didattico

Nel nostro Istituto e’ iniziato il periodo di pit stop didattico! Le classi sono impegnate in attivita’ di recupero, consolidamento e potenziamento in tutte le discipline. In particolare per queste due settimane i docenti della secondaria di 1° hanno scelto di concentrare l’attenzione su aspetti della metacognizione relativi al metodo di studio.  Divertenti e interattive modalita’ didattiche stanno coinvolgendo i nostri alunni nelle attivita’ scolatiche quotidiane!

pit stop 2pit sptop1

… si lavora alacremente anche nella primaria! 🙂

pit2pit1

Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale

Nel mese di gennaio 2017 nella Scuola Secondaria “E. Mestica” per le classi 3, si è svolto il progetto “Educazione fisica e sport, aspetti della personalità ed educazione stradale”  che ha come obiettivo la creazioni di specifiche competenze afferenti l’ educazione sulla sicurezza stradale e l’ attività fisica svolta in modo costante,  percorso che  prevede l’utilizzo di mascherine “Alcovista”.

sport 2sport1

Scuole aperte 2017

I ragazzi delle classi prime della Scuola mestica hanno accolto in modo simpatico e divertente tanti nuovi amici delle classi quinte della scuola primaria, accompagnati dai loro genitori!

mestica2mestica1

Progetto ambientale…produciamo la carta

Gli alunni delle classi quarta di San Marone durante le attività laboratoriali hanno realizzato la “rinascita” di un foglio di carta……che divertimento!!!!

foto_2foto_1

“Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”

da ” Cronache maceratesi” del 28/12/2016
CIVITANOVAlogo Scuola Amica

E’ arrivata la neve … tutti in cortile felici!!!

IMG-20170110-WA0005neve2
neve3neve 1

 

IMG_6372
A tutti i docenti, agli alunni, alle famiglie ed al personale ATA
Ai membri del consiglio d’istituto ed ai rappresentanti di classe e sezione
 
Esprimo sincera gratitudine e grande apprezzamento per l’impegno profuso nelle attività di educazione alla cittadinanza che si sono svolte nei giorni scorsi e nel ringraziare tutti Voi per gli auguri ricevuti, colgo l’occasione per porgere i più fervidi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Mirella Paglialunga


Cerimonia di presentazione “Calendario d’Istituto 2017” 
sabato 10 dicembre Sala Consiliare Comune di Civitanova Marche
calendario 1calendario 2
calendario 3calendario 4
NATALE E’ CONDIVIDERE. NATALE E’ TREGUA.
Gli alunni della Scuola “E. Mestica” vi augurano buon Natale. 
Fonte: video pubblicitario realizzato per i grandi magazzini Salinsbury’s, UK, in collaborazione con la Royal British Legion, 2014, centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
 Fiandre, Belgio, Vigilia di Natale 1914.

FESTA DI NATALE 2016

SCUOLA PRIMARIA SANTA MARIA APPARENTE

natale sma2NATALE SMA3

Classi VClassi III

SCUOLA PRIMARIA SAN MARONE

natale3natale4

CLASSI PRIME

natale prime1natale prime2

CLASSI SECONDE

natale sec2natele sec1

CLASSI TERZE

natale 3 2natale 3 1

CLASSI QUARTE

natale quar 2natale quar1

CLASSI QUINTE

natale2natale1

SCUOLA DELL’INFANZIA “CIPI’ “

CIPI3CIPI2

SCUOLA DELL’INFANZIA “LO SCOIATTOLO”

NATALE SCOIATTOLO 1NATALE SCOIATTOLO 2

SCUOLA DELL’INFANZIA “LA COCCINELLA”

natale cocc1natale cocc2
 SCUOLA CHE VA … A CANESTRO!
Anche quest’anno la società FEBA BK di Civitanova Marche ha organizzato il Progetto BK un’iniziativa volta a far conoscere il basket, non solo come sport ma anche come “scuola di vita”, ai ragazzi del ns istituto “E. Mestica”. Domenica 18 dicembre si è svolta la festa conclusiva sotto forma di torneo di basket 3c3, tra le classi 1 e 2 media, con  squadre maschili e femminili che  si sono sfidate a colpi di canestro….c/o il palazzetto della Città Alta.
001 (163)
PROGETTO “UN MONUMENTO PER AMICO”
Presentazione del calendario alla BCC 
monumento2MONUMENTO1
MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE SPORTIVA
 di corsa campestre e di sensibilizzazione allo sport solidale x gli eventi del sisma  Macerata 13 dicembre 2016
50 dei ns alunni hanno preso parte alla manifestazione ottenendo risultati di tutto rispetto  una medaglia d’argento e una di “legno” per i ragazzi di 1 media e ottimi piazzamenti anche per i cadetti e cadette dell’istituto
IMG-20161213-WA0003IMG-20161214-WA0005
CONTINUITA’  Scuola Secondaria di Primo grado
Gli alunni delle classi quinte visitano la scuola “Mestica”
continuitàmestica1
PNSD

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 

“CODING A MERENDA”

Attivita’ di coding a scuola

coding2coding 3

OPEN DAY 

Sabato 3 dicembre si è svolta presso la nostra scuola la giornata di Open Day che ha visto la partecipazione di 20 Istituti di Istruzione superiore. In questa occasione ogni Scuola ha illustrato a studenti e genitoti la propria offerta formativa. Siamo stati ringraziati per l’organizzazione e per la gioiosa e “professionale” accoglienza da parte di alcuni dei nostri studenti.

OPEN DAY1openday1

PAGELLA D’ORO

Noemi Corpetti III A nell’a.s. 2015-2016

PAGELLA DORO2PAGELLAD'ORO1
Giochi Sportivi Studenteschi: corsa campestre
I ragazzi delle classi 1-2-3 della Scuola Secondaria Mestica alla fase Istituto di corsa campestre. 
corsa1corsa2
Progetto Continuità: Scuole Aperte San Marone 
Laboratorio di biblioteca. Le storie nascono in biblioteca ed è bello ricostruirle insieme, grandi e piccini.
scuole apertesm

PROGETTO AMBIENTALE
FESTA DELL’ALBERO: 

dopo una passeggiata esplorativa in giardino i bambini delle Scuole dell’ Infanzia, festeggiando gli «amici» alberi, hanno  piantato  giovani ulivi

festa albero1festa dell'alberococc

PROGETTO CONTINUITA’

Gli alunni di quinta di Santa Maria Apparente accolgono i bambini della Scuola dell’infanzia “La Coccinella” e  “Pio XII” con la lettura animata della storia il “Mostro peloso” e la realizzazione di un segnalibro. 

continuitàpioxIIcontinuitacocc2
Progetto Continuità: stage presso la scuola Mestica
Classi V  Santa Maria Apparente
mestica2mestica1

Progetto accoglienza

I bambini della scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” accolgono i nuovi compagni
IMG_3825IMG_3848
Progetto continuità
I ragazzi delle classi quinte in visita alla scuola secondaria “E. Mestica” 
per conoscere l’ambiente e per provare a lavorare come i grandi…
continuita51continuita52
Progetto lettura 
I bambini di 4 anni delle sezioni B e D della scuola dell’infanzia “lo Scoiattolo” alla libreria Mondadori il 15/11/2016
libreria4libreria3
libreria2libreria1
Progetto accoglienza: secondo incontro
 
 Le classi prime della Scuola Primaria, con il canto “Hello hello”, hanno salutato i bambini delle classi seconde che, successivamente, hanno eseguito la lettura animata e drammatizzata del brano “Carletto è autunno”.
Poi … tutti insieme a dipingere  per realizzare un grappolo d’uva. 
… e per concludere … merenda di spiedini di frutta offerti dai bambini di seconda ed il canto “Goodbye goodbye” da parte dei bambini di prima.
accoglienzauvaaccoglienza2
accoglienza3accoglienza4
Progetto continuità
lavorare insieme, grandi e piccini … per “addomesticare” il mostro peloso
 
I ragazzi di quinta raccontano la storia: brrr che paura!
…tutti i piccoli attenti, attenti ad ascoltare. 
È così cattivo il mostro peloso?
La piccola Lucilla mostrerà….come riscoprire la sua bontà
….poi insieme per rappresentare il mostro peloso, che non fa più paura!
…..e infine ogni bimbo a casa il suo “mostro” porterà. ..tanto ormai paura più non fa!
continuitamostro5continuitamostro4
continuitàmostro2 continuita mostro3
continuitamostro6continuita 5

Passeggiata d’inaugurazione a.s. 2016/2017

passeggiata3passeggiata1
passeggiata2passeggiata4

 Passeggiata-inaugurazione-16-17

 

Progetto “Si FA CORO”

https://youtu.be/qfosgdenCBg

Progetto educazione fisica: … si va al Bowling 

ogni sport potrai scegliere di praticare … se almeno una volta lo puoi provare

booling1

E’ tempo di vendemmia

vendemmia 2vendemmia 1

 


Primo giorno di scuola

primo_giorno_sma_2primo_giornosm4
primo_giorno_sm3PRIMO GIORNO