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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti raccolti durante la navigazione del presente Sito civitanovatacito.edu.it/ o conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione di moduli e indirizzi di contatto eventualmente presenti.

Le informazioni riportate di seguito, non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al presente sito.

  1. Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è Istituto Comprensivo Statale Via Tacito – Via Salvatore Quasimodo, 18 – 62012 – Civitanova Marche (MC) – C.F. e P.IVA 93068460430 – Telefono +39 0733.812819 Email mcic83500t@istruzione.it .

  1. Responsabile della protezione dei dati

Istituto Comprensivo Statale Via Tacito ha ritenuto opportuno designare il Responsabile della protezione dei dati personali (RDP o anche DPO), la società Indo S.r.l.s. contattabile al seguente indirizzo: dpo@indoconsulting.it.

  1. Tipologie di Dati raccolti – Finalità – Base giuridica
    • MODULO “CONTATTI” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di contatto

L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli eventualmente presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato.

Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

 

  • MODULO “UTENZA – MESSA A DISPOSIZIONE – DOCENTI E ATA” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo e dei relativi allegati (auto-candidatura).

La compilazione e l’inoltro del modulo presente sul sito comporta l’acquisizione dei dati, alcuni contrassegnati come obbligatori (*), compresi i dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi negli allegati richiesti come il Curriculum.

Sebbene per l’invio spontaneo di un curriculum vitae non occorre il consenso al trattamento dei “dati comuni”, resta necessario il consenso al trattamento di dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 (ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), che potrebbero essere contenuti nel Curriculum Vitae. Il candidato è informato che detta raccolta riguarderà solo i “dati particolari” che siano rilevanti ai fini della valutazione della attitudine professionale dell’interessato, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione e non contrasti con le previsioni della Legge n. 300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990 e con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni. Questi dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. L’interessato è informato che con l’invio spontaneo del modulo e del Suo Curriculum Vitae allegato allo stesso, egli presta il proprio consenso affinché il Titolare effettui il trattamento dei dati e le comunicazioni dei dati personali comuni e particolari ai soggetti e per le finalità indicati nella presente informativa.

Tali dati vengono trattati per la seguente finalità e nel rispetto della relativa base giuridica del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato.

Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste dell’interessato.

  • Finalità: valutazione del profilo, delle attitudini e delle capacità professionali, reclutamento e selezione del personale finalizzata al conferimento di eventuali supplenze a contratto.

Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per valutare il profilo del richiedente; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

 

  • MODULO di accesso all’“AREA RISERVATA” – Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di registrazione o l’autenticazione ad un’area riservata.

La compilazione esplicita e volontaria del modulo di registrazione o l’invio del modulo per l’autenticazione, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente e l’identificazione dello stesso per consentirgli l’accesso ai servizi offerti in area riservata (es. Registro elettronico per il personale docente e per i genitori).

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Finalità: identificare gli utenti registrati e consentire loro l’accesso all’area riservata.

Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per la normale fruizione dei servizi offerti dal sito web in area riservata.

  • MODULO “ACCESSIBILITA’” Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo di segnalazione.

La compilazione e l’inoltro del modulo presente sul sito comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato.

Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste dell’interessato.

 

  • Dati di navigazione del sito web

Per il suo corretto funzionamento, durante la normale navigazione, il presente sito acquisisce alcuni dati personali tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.

  • Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie Policy .

  1. Consenso del minore in relazione ai servizi della società dell’informazione

 

Ai sensi dell’art. 2 – quinquies del decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni, fondato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento, è lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

 

  1. Condivisione dei contenuti del sito web attraverso i Social Network

Nel caso in cui l’utente decida di condividere alcuni contenuti del sito tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Linkedin, Istagram, WhatsApp) e se l’utente ha attivato la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti, il presente sito potrebbe raccogliere e comunicare alcune informazioni del suo account ai social network con cui si effettua la condivisione. L’utente può disattivare la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del suo account. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com., www.google.com, www.pinterest.com, www.linkedin.com, www.instagram.com).

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Suoi dati: Titolare e soggetti autorizzati al trattamento nominati per iscritto dall’Istituto, soggetti nostri consulenti, in qualità di responsabili esterni, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo lettera di incarico e/o stipula contratto che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza, nonché soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per consulenze legali, con finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, quali l’esecuzione dei contratti in atto, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I Dati saranno trattati dal Titolare, presso le proprie sedi operative ovvero all’interno del territorio dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che l’Istituto assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: mcic83500t@istruzione.it.

  1. Comunicazione e diffusione

I dati non verranno diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I dati potranno essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto al quale vi sia per noi obbligo (o facoltà riconosciuta da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione.

  1. Diritti degli interessati

Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

Le segnalazioni per ogni eventuale variazione dei dati personali devono pervenire tempestivamente al Responsabile del trattamento in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).