La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo Statale Via Tacito ha avuto origine il 1° di settembre 2012 ed è costituito da sei plessi: tre scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado. La Dott.ssa Mirella Paglialunga ha diretto l’Istituto fino all’anno scolastico 2018/2019; successivamente la direzione è stata assunta dalla Dott.ssa Teresa Loiotile, che ha mantenuto l’incarico fino al mese di marzo 2021, quando è stata trasferita nella propria regione di origine e l’Istituto è passato sotto la reggenza dirigenziale della Dott.ssa Annalisa Ruggeri, già Dirigente dell’IC di Colmurano (MC). Dal 1°settembre 2021 scolastico l’Istituto è diretto dal Professor Edoardo Iacucci.

L’Istituto si compone di 6 plessi: tre di scuola dell’infanzia (Cipì /Via Tacito, Lo Scoiattolo/Via Guerrazzi e La Coccinella /Santa Maria Apparente), due scuole primarie (San Marone e Santa Maria Apparente) e una scuola secondaria di primo grado (Mestica), dove sono collocati l’Ufficio della Dirigenza e la Segreteria. Gli edifici sono stati interessati da interventi di ristrutturazione nel corso degli anni (in modo particolare durante la pandemia) e adeguati alle normative vigenti. Tutti i plessi, facilmente raggiungibili e serviti dal trasporto pubblico urbano, sono dotati di ampi spazi esterni, utilizzati si per attività ludico-didattiche che per la didattica open air; il numero e la grandezza delle aule sono proporzionati al numero degli alunni frequentanti e ciò, durante l’ emergenza pandemica, ha consentito di mantenere l’organizzazione dei gruppi classe nel rispetto delle norme anti-contagio. Durante l’estate 2020, infatti, l’Istituto è stato interessato da un’ampia riqualificazione degli edifici di tutti i plessi, in modo da conseguire una maggiore disponibilità di aule e di spazi più ampi per tutelare la salute secondo quanto previsto dalle norme imposte dall’emergenza pandemica. Tutte le strutture del nostro Istituto affiancano ambienti di apprendimento moderni e funzionali ad aule ampie, luminose e confortevoli, rispondendo all’obiettivo prioritario di favorire la sicurezza e lo star bene a scuola degli alunni a partire dallo spazio che li circonda. Ciascun plesso è dotato di spazi adeguati allo svolgimento di attività sportive. Nel plesso “Mestica” è presente un auditorium con capienza di circa 300 posti, utilizzato per conferenze, riunioni, assemblee, iniziative rivolte alle famiglie e alla comunità, anche in stretta collaborazione con associazioni del territorio. Tutti gli edifici sono coperti da rete cablata (si sta anche avviando un progetto di ulteriore ampliamento della cablatura del plesso “Mestica”) e in tutti i plessi le classi sono attrezzate con una LIM o un monitor touch, che consentono di proporre anche attività interattive on line, potendo contare sulla totale copertura Wi-Fi. Nei plessi sono presenti laboratori multimediali attrezzati e costantemente aggiornati (anche attraverso contributi di aziende, PON-FESR e/o enti esterni), che consentono la predisposizione di ambienti di apprendimento stimolanti e di attività didattiche innovative, proposte da personale docente adeguatamente formato. L’Istituto partecipa attivamente a bandi e concorsi pubblici, relativi alla progettualità locale (Enti, Fondazioni, ecc.), nazionale (MIUR) e della Comunità Europea (PON). A partire dall’anno scolastico 2018/19 è stato attivato un sistema di comunicazione tramite Google Workspace educational e, per favorire la comunicazione e consentire il passaggio capillare e tempestivo delle comunicazioni a tutti i docenti in servizio nell’istituto. A partire dall’anno scolastico 2017/18 la scuola  ha adottato operativamente il registro elettronico.