Iscrizioni anno scolastico 2023/24

.

.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime di ogni ordine anno scolastico 2023 – 2024

Si informa che il MIUR, con nota del 30/11/2021 Prot.33071, ha stabilito i termini e le modalità di iscrizione alla scuola dell’infanzia e alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s.2023/2024 come di seguito riportato:

TERMINI DI ISCRIZIONE DALLE ORE 8:00 DEL 09 GENNAIO 2023 ALLE ORE 20:00 DEL 30 GENNAIO 2023

MODALITA’ DI ISCRIZIONESCUOLA DELL’INFANZIAMODALITA’ CARTACEA
MODALITA’ DI ISCRIZIONECLASSE 1 SCUOLA PRIMARIAMODALITA’ ON-LINE
MODALITA’ DI ISCRIZIONECLASSE 1 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOMODALITA’ ON-LINE

PROCEDURA
ISCRIZIONI IN MODALITÀ CARTACEA (esclusivamente per la Scuola dell’Infanzia)
Si effettuano compilando il modulo di iscrizione disponibile presso la sede della segreteria dell’I.C. VIA TACITO – in Via Quasimodo 18 o sul sito www.civitanovatacito.edu.it. Il modulo (scarica il modulo) va compilato in ogni parte, firmato da entrambi i genitori o esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), allegando la copia dei documenti dei firmatari e il codice fiscale del minore.

ISCRIZIONI IN MODALITÀ ON LINE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

CHI PUO’ ISCRIVERSI

SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’a.s.2023/2024 la Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31/12/2023 (nati nel 2020). Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono 3 anni di età entro il 30/04/2024 (nati entro il 30/04/2021). Iscrizioni infanzia e obbligo vaccinale
Si informa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31/07/2017, n. 119.

SCUOLA PRIMARIA
Per l’a.s. 2023/2024 l’iscrizione alla classe Prima di Scuola Primaria deve essere effettuata per tutti i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31/12/2023 (nati nel 2017), possono altresì essere iscritti anche i bambini nati entro il 30/04/2018.


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per l’a.s. 2023/2024 l’iscrizione alla classe Prima della Scuola Secondaria di primo grado deve essere effettuata per tutti gli alunni che prevedono di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe nell’anno scolastico 2022/2023.

ASSEMBLEE INFORMATIVE


Il Dirigente Scolastico, i collaboratori del dirigente e i docenti accoglieranno le famiglie e forniranno informazioni sulla vita scolastica e sulle caratteristiche dell’Offerta Formativa (curricolo, progettualità, tempo scuola) oltre che informazioni sulle modalità di iscrizione.

SCUOLA DELL’INFANZIAMARTEDI’ 10 GENNAIO 202318:30 – 19:30
SCUOLA PRIMARIAGIOVEDI’ 12 GENNAIO 202318:30 – 19:30
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOVENERDI’ 13 GENNAIO 202318:00 – 19:00

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado “E. Mestica” in Via Quasimodo 18

SCUOLA IN CHIARO

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro 

OPEN DAYS

Come già reso noto con precedenti comunicazioni, verranno organizzati degli open days durante i quali sarà possibile conoscere le attività proposte dal PTOF e visitare i nostri plessi. Di seguito il calendario degli incontri previsti:

ORDINE DI SCUOLADATE OPEN DAYSORARIOPLESSICODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA DELL’INFANZIA11 – 12 GENNAIO10:30 – 11:30Scuola Infanzia Cipì – Via Tacito
Scuola Infanzia Lo Scoiattolo- Via Guerrazzi
Scuola Infanzia La Coccinella – Via Vecellio
MCAA83502Q
MCAA83501P
MCAA83503R
SCUOLA PRIMARIA11 GENNAIO17:00 – 19:00Scuola Primaria San Marone
Scuola Primaria Santa Maria Apparente
MCEE83501X
MCEE835021
SCUOLA SECONDARIA 13 GENNAIO18:00 – 20:00Scuola Secondaria di primo grado “E. Mestica”MCMM83501V

EDUCAZIONE MOTORIA
Si informa che agli alunni delle classi prime di scuola primaria funzionanti dal prossimo anno scolastico 2023-2024 a partire dal quarto anno di corso (2026-27), nell’ambito del monte ore settimanale adottato dall’Istituto (pari a 29 ore), sarà erogato per due ore settimanali l’insegnamento “Educazione motoria” con docente specialista

OBBLIGO DI ISTRUZIONE E ISTRUZIONE PARENTALE
L’obbligo di iscrizione riguarda esclusivamente la fascia d’età dei minori dai 6 ai 16 anni. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

SCELTA DELLE ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA
Riservata alla procedura di iscrizione on-line (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

ORARIO SEGRETERIA

Per tutto il periodo delle iscrizioni, la segreteria dell’I.C. VIA TACITO, con sede in Via Quasimodo 18, è disponibile per qualunque informazione e fornisce supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nel seguente orario:

MATTINO dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 POMERIGGIO il martedì dalle 15 alle 17

E’ possibile contattare i docenti responsabili di plesso e la Funzione strumentale per chiedere informazioni.:

SCUOLADOCENTEE-MAIL
SCUOLA DELL’INFANZIA CIPI’LUCIA DE LEONARDISlucia.deleonardis@civitanovatacito.edu.it
SCUOLA DELL’INFANZIA LA COCCINELLAMONICA CARTECHINImonica.cartechini@civitanovatacito.edu.it
SCUOLA DELL’INFANZIA LO SCOIATTOLOLAURA BRACALENTElaura.bracalente@civitanovatacito.edu.it
SCULA PRIMARIA SAN MARONEMONICA PANICHELLImonica.panichelli@civitanovatacito.edu.it
SCUOLA PRIMARIA SANTA MARIA APPARENTESIMONA STRONATIsimona.stronati@civitanovatacito.edu.it
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GADO E. MESTICAANDREA BOLOGNESEandrea.bolognese@civitanovatacito.edu.it
FS: Orientamento, Continuità e Rapporti con il TerritorioALDO ALFIO PETRALIAalfioaldo.petralia@civitanovatacito.edu.it

Disposizioni in materia di gestione e contenimento del contagio da Covid-19
Si ricorda che è d’obbligo rispettare le basilari misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid – 19 come di seguito sintetizzate:
 non uscire di casa in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
 non essere in quarantena o isolamento domiciliare;
 mantenere sempre il distanziamento interpersonale.

Si raccomanda fortemente l’uso della mascherina all’interno dei locali scolastici e l’igienizzazione frequente delle mani. Si ricorda a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 che è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contato stretto.