Iscrizioni anno scolastico 2024 – 2025



Attivazione classi con Potenziamento nelle discipline Inglese e Matematica e attivazione dell’indirizzo musicale a.s.2024-2025.

Orientamento per l’Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di primo grado – a.s. 2024/2025.

Regolamento per l’organizzazione dei percorsi a indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado.

Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

1) Modalità e tempistiche di inoltro delle domande a seconda degli ordini di scuola

  • Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line: Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) all’interno della quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
  • Tempistiche: Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
  • Scuola dell’infanzia (Modalità cartacea): Le domande per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia dovranno essere presentate in formato cartaceo presso la segreteria dell’Istituto utilizzando il modulo reperibile presso la sede della segreteria dell’Istituto (in via Quasimodo, n. 18).
  • Scuola primaria e secondaria (Modalità on line): Le domande per l’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo Grado dovranno essere presentate esclusivamente on line attraverso la piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, accedendo all’area riservata https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Quadro sinottico

 MODALITA’ E TERMINI DI INOLTRO DELLE DOMANDE 
Scuola dell’InfanziaConsegna modulistica in segreteriadal 18/01/24 al 10/02/2024
Classe 1° – Scuola primariaPiattaforma UnicaDalle ore 8:00 del 18/01/24 alle ore 20:00 del 10/02/2024
Classe 1a – Scuola secondaria di primo gradoPiattaforma UnicaDalle ore 8:00 del 18/01/24 alle ore 20:00 del 10/02/2024

2) Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

  • Le iscrizioni al primo anno sono aperte per i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2024 (nati nel 2021) e, in subordine alla disponibilità di posti e con priorità riferita alla data di nascita, per gli anticipatari (nati entro il 30 aprile 2025).
    Il modulo da utilizzare ai fini della presentazione della domanda di iscrizione è disponibile in segreteria o rinvenibile nella sezione Iscrizioni del sito della scuola www.civitanovatacito.edu.it e va depositato presso l’Ufficio didattica, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori, entro e non oltre il 10 febbraio 2024. In alternativa, una volta debitamente firmato e scansionato, potrà essere consegnato alla segreteria tramite e-mail, al seguente indirizzo: mcic83500t@istruzione.it con oggetto: Iscrizione anno scolastico 2024/2025 -Alunno/a (Cognome e nome) – Scuola dell’Infanzia (indicare il plesso).
    Le domande pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione sulla base della disponibilità residua di posti.
    In ogni caso, i modelli di domanda di iscrizione vanno compilati in ogni loro parte, sottoscritti da entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, allegandovi la copia dei relativi documenti di identità in corso di validità nonché del codice fiscale del minore.

MODULO ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2024 – 2025

Ai fini della compilazione della domanda di iscrizione, di seguito si forniscono i codici meccanografici e le informazioni principali relativi ai plessi di scuola dell’infanzia:

PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA  INDIRIZZO e TEMPO SCUOLA Da lunedì a venerdìCODICE MECCANOGRAFICO
Scuola dell’Infanzia CIPI’
Via Tacito, 24
Ordinario
Tempo Normale 40 ore con mensa
MCAA83502Q
Scuola dell’Infanzia LA COCCINELLA
Via Vecellio
Ordinario
Tempo Normale 40 ore con mensa
MCAA83503R
Scuola dell’Infanzia LO SCOIATTOLO
Via Guerrazzi
Ordinario
Tempo Normale 40 ore con mensa
MCAA83501P

Precisazioni
a. L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è pari a 40 ore settimanali.
b. Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
c. Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024) o che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
d. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
e. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri all’uopo deliberati dal Consiglio di istituto.
f. L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa, con priorità riferita alla data di nascita; g. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza e idonea motivazione, l’eventuale impossibilità di accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

3) Scuola primaria e secondaria di primo grado

  • Procedura per l’iscrizione on line tramite Piattaforma Unica: Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). Per inoltrare la domanda di iscrizione è necessario:
  1. Individuare la scuola di interesse (occorre preliminarmente conoscere la denominazione e il codice della scuola, reperibili anche nel portale ministeriale La Scuola in chiaro). I codici meccanografici delle nostre scuole sono i seguenti:
ORDINE DI SCUOLAPLESSICODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA PRIMARIASan Marone
Via Tacito, 24
Tempo normale (29 ore settimanali)
Tempo pieno (40 ore settimanali)
MCEE83501X
SCUOLA PRIMARIASanta Maria Apparente
Via Lotto, 1
Tempo normale (29 ore settimanali)
Tempo pieno (40 ore settimanali)
MCEE835021
SCUOLA SECONDARIAE. Mestica
Via Quasimodo, 18
Opzione Indirizzo Musicale
(subordinata alla concessione di organico da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale)
MCMM83501V
  1. conoscere la denominazione e il codice di altre due scuole dello stesso ordine (da indicare nel caso la domanda non venisse accolta dalla prima scuola);
  2. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  5. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  6. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità che saranno comunicate con successiva nota.

Precisazioni
a. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
b. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
c. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337-quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale). A tal fine, colui che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
d. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Le deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, sono consentite in via del tutto eccezionale su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità.
All’atto dell’iscrizione, è possibile esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale osservato nei due plessi di scuola primaria di questo Istituto:

Plesso San Marone Plesso Santa Maria Apparente
“Settimana Tempo normale” (29 ore/settim.)
da lunedì a sabato
“Settimana Tempo normale” (29 ore/settim.)
da lunedì a sabato
“Settimana Tempo Pieno” (40 ore/settim.)
da lunedì a venerdì con mensa
“Settimana Tempo Pieno” (40 ore/settim.)
da lunedì a venerdì con mensa

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
All’atto dell’iscrizione, è possibile esprimere le proprie scelte rispetto alle possibili opzioni offerte nella scuola secondaria di questo Istituto:

Indirizzo ordinario30 ore settimanali da lunedì a sabato
Indirizzo musicale33 ore settimanali, di cui:
a. 30 ore antimeridiane da lunedì a sabato
b. 3 ore settimanali pomeridiane dedicate a:
– lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale o collettiva
– teoria e lettura della musica
– musica di insieme

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
Si rammenta che dal 1° settembre 2023 è entrato in vigore il decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 con il quale sono stati disciplinati i nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado.
L’attivazione da parte delle scuole secondarie di primo grado di percorsi ordinamentali a indirizzo musicale è subordinata all’autorizzazione da parte degli Uffici scolastici regionali e all’assegnazione alla scuola del relativo organico.
Pertanto, in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno esprimere l’opzione per tali percorsi, ma l’accoglimento della stessa potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto interministeriale 176/2022, le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali.
Le attività dell’Indirizzo musicale sono disciplinate dal Regolamento per l’organizzazione dei percorsi ad indirizzo musicale ai sensi dell’articolo 6 del decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, approvato dal Consiglio di Istituto e pubblicato nella sezione Regolamenti del sito istituzionale della scuola.
L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.

NORME COMUNI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione e di articolazione dell’orario settimanale, trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, l’accoglimento delle opzioni espresse è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico.

***

ISTRUZIONE PARENTALE
L’obbligo di iscrizione riguarda esclusivamente la fascia d’età dei minori dai 6 ai 16 anni.
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) che intendano avvalersi dell’istruzione parentale dovranno effettuare una comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione dovrà essere presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024, allegando il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.

ALUNNI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta di personale specializzato (docente di sostegno) e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato.


ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.


ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.
Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.


ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni adottati.
In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio” fintanto che la famiglia non presenti i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni).
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola.

***

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

***

ASSEMBLEE INFORMATIVE


Al fine di consentire alle famiglie una scelta informata e consapevole, l’Istituto organizza delle assemblee aperte a tutti i genitori interessati, che potranno in tale occasione ricevere dal Dirigente Scolastico, dai Collaboratori del dirigente e dai Docenti notizie sulla vita scolastica e sull’offerta formativa dell’Istituto (tempo scuola, curricolo, progettualità)e anche sulle modalità di presentazione delle domande di iscrizione.
Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado “E. Mestica” in Via Quasimodo 18, distintamente per ciascun orine di scuola, nelle date indicate sotto:

Leggi tutto: Iscrizioni anno scolastico 2024 – 2025
SCUOLA DELL’INFANZIALUNEDI’ 15 GENNAIO 202418:00 – 19:00
SCUOLA PRIMARIAGIOVEDI’ 18 GENNAIO 202418:00 – 19:00
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOGIOVEDI’ 11 GENNAIO 202417:30 – 18:30

Open days
Come già reso noto con precedenti comunicazioni, verranno organizzati degli Open days durante i quali sarà possibile visitare i nostri plessi; in questa occasione verrà illustrata l’offerta formativa del PTOF e gli alunni potranno sperimentare nuove discipline partecipando a laboratori di arte, tecnologia, latino, musica. Di seguito il calendario degli incontri previsti:

ORDINE DI SCUOLADATEORARIOPLESSI
SCUOLA DELL’INFANZIA10 – 11 GENNAIO10:30 – 11:30Scuola Infanzia CIPÌ – Via Tacito
Scuola Infanzia LO SCOIATTOLO- Via Guerrazzi
Scuola Infanzia LA COCCINELLA – Via Vecellio
SCUOLA PRIMARIA10 GENNAIO
12 GENNAIO
17:30 – 19:30
17:30 – 19:30
Scuola Primaria San Marone – Via Tacito 24
Scuola Primaria S. Maria Apparente – Via Lotto
SCUOLA SECONDARIA11 GENNAIO17:30 – 19:30Scuola Secondaria di primo grado “E.Mestica”