Il salotto elegante e l’ampia balconata,  affacciata sulle dolce colline marchigiane , ha ospitato venerdì 8 luglio  la premiazione delle giovani  Eccellenze della provincia di Macerata.  
Ogni istituto della provincia  è stato presente alla manifestazione:  protagonisti Dirigenti scolastici,  genitori e docenti, che orgogliosi hanno accompagnato gli alunni più meritevoli che hanno conseguito,  nell’Esame Conclusivo del primo ciclo di istruzione,  la valutazione di 10 e lode!
Il Dirigente Prof. Edoardo Iacucci, insieme alle docenti Prof.sse Marina Croceri, Maria Marucci e Giada  Rogante, hanno accolto con grande gioia e soddisfazione questo importante riconoscimento, che celebra il merito, l’impegno e il talento di sette nostri alunni, ai quali tutto l’Istituto porge tantissimi complimenti. 
 
Un applauso meritatissimo quindi  a Tomboleoni Angelica, Napoleoni Edoardo  e Ercoli Marta, delle classi 3 B e 3 F , accompagnati dalla Prof.ssa Giada Rogante;  Germani Vittoria, classe 3 D con la Prof.ssa Maria Marucci; Vittori Ludovica e Bellisario Marco della 3 E, presente  la Prof.ssa Marina Croceri; infine Davide Tomassetti della classe 3 C. 
Le nostre eccellenze hanno intrattenuto il Provveditore e tutti i presenti in una breve, ma intensa perfomance letteraria: dai versi di Giuseppe Ungaretti alle riflessioni di Salvatore Quasimodo; il primo canto dell’Inferno recitato ammirevolmente a memoria e per concludere un elogio alla natura con la poesia “L’ultima foresta” di Tiziano Fratus. 
“Un percorso scolastico nato fin dalla scuola dell’infanzia e che si è concluso in sette eccellenze che mi hanno personalmente  sorpreso per la loro preparazione, la determinazione, la curiosità e l’amore verso il sapere  e che danno merito agli sforzi quotidiani che il corpo docente tutto svolge costantemente per la nostra  scuola.”
Con queste parole, profondamente sentite del Prof. Iacucci, auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni a tutti i nostri studenti,  che hanno conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di studi e che possano fare tesoro di quanto appreso in questo lungo percorso scolastico, per poter affrontare al meglio la nuova avventura nelle scuole di istruzione superiore.