Galleria foto 2019-2020


PROGETTO “ TRAIN …..TO BE COOL!”

Train..come treno, ma anche formazione, allenamento, educazione…per essere “cool”, forti, in gamba, alla moda, secondo il linguaggio giovanile.
All’interno del Progetto Educazione e Sicurezza e in collaborazione con i referenti del Progetto Orientamento, la scuola Mestica di Civitanova ospita, per la prima volta tra le scuole del territorio comunale, gli operatori della POLFER allo scopo, importantissimo, di stimolare gli alunni alla consapevolezza dei rischi presenti lungo le stazioni dove stransitano treni, sia per la presenza, nella nostra città, di una rilevante linea ferroviaria, sia perché molti alunni delle classi terze delle scuola secondaria usufruiranno del treno per raggiungere il prossimo anno gli istituti di scuola superiore.
L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, anche in ambito ferroviario, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Verranno discussi fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti a rischio o di gesti irresponsabili e imprudenti.

PROGETTO SALUTE E SICUREZZA

Lezioni di Rianimazione Cardiopolmonare (BLS ) per gli alunni della Scuola Secondaria Mestica.
Lunedi 10 febbraio 2020 tutti gli alunni delle classi terze, nella palestra della scuola, grazie all´intervento della squadra della Croce Verde di Civitanova M., hanno potuto assistere ad una lezione sulla tecnica di BLS -acronimo di Basic Life Support -( sostegno di base alle funzioni vitali), tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. Sotto la guida degli operatori del soccorso i ragazzi hanno anche provato ad effettuare una vera e propria prova pratica di rianimazione. Tutti hanno seguito con molto interesse ed hanno cercato in ogni modo di capire come poter essere di aiuto in caso di necessità!

PROGETTO LETTURA

USCITA ALLA LIBRERIA UBIK

I bambini delle scuole dell’Infanzia del nostro Istituto, in questa settimana, hanno visitato la Libreria Ubik di Civitanova Marche e ascoltato incantati i divertentissimi ”Racconti del dottor Seuss”…perché leggere è uno dei più grandi doni che si possa fare loro!

INCONTRO CON L’AUTORE

Oggi le classi IV dei Plessi San Marone e Santa Maria Apparente, hanno incontrato l’autrice Ilaria Severini che ci ha illustrato il suo libro “Carlo Urbani. Una vita per gli altri”. È stato un intervento molto interessante e coinvolgente.

 

 

 

 

OPEN DAY

Scuole dell’Infanzia

 Gli alunni e le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto, hanno accolto i bambini e i loro genitori venuti a conoscere la nostra realtà. Insieme hanno vissuto uno spaccato di vita scolastica con attività laboratoriali e tanti giochi da fare insieme!!

Scuola Primaria

Tantissime attività nelle aule dedicate!

Scuola Mestica

Grande partecipazione ai nostri open day e tante attività in tutto il plesso!

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il Progetto Accoglienza della Scuola Primaria è entrato ormai nella sua fase conclusiva con la realizzazione  del secondo incontro tra i bambini di classe prima e i bambini di seconda. Questa volta gli alunni  delle due diverse annualità hanno condiviso la visione di uno splendido lungometraggio da l titolo “Il Paradiso può attendere” la cui storia venne ideata  e scritta, qualche anno fa, proprio dai nostri allievi delle classi quinte del Plesso di San Marone che vinsero, in tal modo, un prestigioso concorso nazionale, ispirato ai temi della difesa della natura. Anche i nostri alunni hanno dimostrato di  apprezzare molto questo straordinario racconto e di saper cogliere il significativo messaggio ambientalista in esso contenuto.  Subito dopo la visione del film, dunque, si sono organizzati  in piccoli gruppi per colorare e ritagliare diverse figure di animali, da collocare poi nei  principali ambienti del Pianeta terra. E’ stata una bellissima esperienza, piacevole, divertente ed educativa.

CANTANDO IL NATALE

In occasione del Natale, questa settimana gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Santa Maria Apparente e di San Marone, hanno incontrato due realtà del territorio, Anfass e Villa Letizia, portando un momento di festa e di gioia.

I bambini, nell’ambito del Progetto “Cantando il Natale”, si sono esibiti con canti corali, balli e poesie natalizie, allietando gli ospiti delle due strutture.

Sono stati due momenti estremamente emozionanti per tutti!

 

 

LA SETTIMANA DEL CODING 

Come ogni anno anno il nostro Istituto ha partecipato alla settimana del CODING, questo anno dal 9 al 15 dicembre e ha visto coinvolte le classi dall’Infanzia alla secondaria di primo grado. Quest’anno l’Ora del Codice ha continuato ad ispirare la creatività degli studenti con un nuovo tema: l’informatica per il bene comune. Ecco gli ambienti di sviluppo suggeriti per la realizzazione di queste tipologie di progetti: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (classi 1a e 2a): Laboratorio pre-scolare ; Scuola Primaria (classi 3a, 4a e 5a): Laboratorio ; Scuola Secondaria di I grado: Laboratorio dei personaggi . Buon coding a tutti!!!

page1image12384

TORNEO PROMOSSO DALLA REGIONE MARCHE “TUTTI IN CAMPO” VOLLEY S3

Tra l’entusiasmo degli alunni della Scuola Secondaria E. Mestica, si sono svolte nella nostra palestra nei giorni 25- 27 e 29 novembre per tutte le classi le fasi di istituto del Torneo di Volley S3 “ Tutti in Campo”. Il torneo, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Coordinamento per l’Educazione Fisica e Sportiva regionale, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli alunni delle scuole secondarie delle Marche nella pratica sportiva ed educativa dello sport. Tre sono state le giornate di sport scolastico nella nostra palestra, che hanno dato ai ragazzi la possibilità di poter interagire con i coetanei in un gioco facile, entusiasmante e duttile, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età indistintamente, all’insegna del fair-play. Un ringraziamento alla nostra Dirigente e a tutti i docenti che hanno dimostrato una forte collaborazione in tutte le fasi organizzative e di attuazione delle gare, fino a sedere sugli spalti con gli alunni e diventare a loro volta tifosi per un giorno!

FESTA DELL’ACCOGLIENZA

 Nell’auditorium della scuola Mestica il giorno 22 ottobre si è svolta la tradizionale Festa dell’Accoglienza rivolta agli alunni delle classi prima.
La Prof.ssa Pantanetti, dolce e accogliente referente del progetto,   sulla scia del libro Tutti i colori della vita di Chiara Gambarale, ha creato insieme ai ragazzi un clima di gioia e allegria! Ogni classe ha rappresentato un colore ..”della vita”…presentandosi agli altri alunni delle classi seconde e terze!
“Ogni colore rappresenta una nostra emozione e solo attraverso l’apertura verso gli altri possiamo veramente conoscere noi stessi.
Spesso abbiamo paura di chi è diverso da noi, perché i colori non coincidono, ma proprio la varietà e le differenze sono la chiave per capire chi siamo.”

 

TROFEO “IL RAGAZZO/A PIU’ VELOCE DI CIVITANOVA”

Oggi mercoledi 16 ottobre in una bellissima giornata di sole la Scuola Secondaria E. Mestica si è  aggiudicata  il Trofeo della manifestazione di corsa  su pista “Il Ragazzo/a  più veloce di Civitanova” organizzata  dalla Società Atletica Ama c/o lo Stadio Comunale di Civitanova . La ns scuola ha partecipato con una rappresentativa di 60 alunni/e di tutte le classi 1-2-3 della Scuola Secondaria E. Mestica, sulla distanza di 50mt. per le 1 medie e 60 mt per le classi 2/3. Gli alunni dopo il riscaldamento hanno dato vita alla kermesse sportiva, impegno, concentrazione,  rispetto per l’avversario e voglia di superarsi… sono state questi i valori che oggi abbiamo visto negli occhi dei ns atleti!! Le premiazioni si sono svolte alla presenza  delle due Dirigenti Scolastiche Dott.ssa Teresa Loiotile  per la scuola Mestica e Dott.ssa Antonella Marcatili  per la scuola A. Caro  e dal presidente dell’ atletica provinciale Sandro Antognini.