galleria foto 2020-2021

 
 
 
PROGETTO CONTINUITA’
Gli alunni delle classi quinte presentano le scuole Primarie  ai piccoli di cinque anni della scuola dell’infanzia.
 
 
LABORATORIO DI STORIA
Gli alunni della 3A di San Marone nel Neolitico. Creazione di manufatti in argilla.
ATTIVITA’ DIDATTICA ALL’APERTO
Bellissima esperienza all’aperto delle classi quinte per una “GITA” sulla Luna grazie alla realtà virtuale!
“IT’S ENGLISH TIME”
Un progetto graduale, a piccoli passi, mano per mano, che ha coinvolto i bambini delle Scuole dell’Infanzia in un percorso  stimolante,autentico e coerente,in forma ludica, una risposta alla naturale curiosità del bambino, utilizzando la metodologia del total physical response.
 
PROGETTO LETTURA “IL PIACERE DI LEGGERE”
I bambini delle Scuole dell’Infanzia hanno partecipato con entusiasmo alla lettura animata del libro “Quel mostro del mio vicino” e alla successiva realizzazione creativa di un prato di semi del tutto speciale, grazie all’intervento via Meet dell’atelierista Giuseppe Pecci.
Complimenti !!!
LA GIORNATA DELLA TERRA
Gli alunni del nostro Istituto hanno  ricordato  la celebrazione della Giornata della Terra: un appuntamento importante, all’interno del Progetto di Istituto Ecoschools,  per sensibilizzare gli alunni alla tutela e alla salvaguardia del nostro pianeta!”
 
 
TUTTI IN GITA A TORINO CON CODY TRIP
Il 22 e il 23 aprile con CodyTrip e Alessandro Bogliolo le classi quarte e quinte di San Marone sono partite per una gita interattiva online a Torino, città dell’innovazione sostenibile. Hanno visitato la Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio accompagnati da guide d’eccezione, passeggiando per la città apprezzandone la storia, il fascino; facendo esperimenti e percorrendo il Miglio dell’Innovazione. E poi passando per Moncalieri e per il Giardino delle rose del rinomato Castello. CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e con CodeMOOC net. Quanta emozione nei nostri alunni!!!!! Grazie!
PROGETTO CONTINUITÀ
“L’ Unione rende più forti, soprattutto nei momenti di cambiamento e passaggio”
LA PACE, LA COLLABORAZIONE, l’AIUTO RECIPROCO.. Percorrendo insieme questi sentieri di riflessione e, seppur a distanza, i bambini di V della Scuola Primaria hanno realizzato, per i loro piccoli amici della Scuola dell’Infanzia, questi splendidi elaborati..
 
PROGETTO CONTINUITA’
Camminiamo insieme verso la Scuola Primaria
 
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini della Scuola dell’Infanzia “Lo Scoiattolo”, “Cipì” e “La Coccinella” con l’intervento via Meet della lettrice Vilma Vasi hanno affrontato il tema dell’amicizia, della condivisione e del rispetto dell’altro attraverso la lettura del libro “Cosa c’è nella tua Valigia”.
 
USCITA NEL QUARTIERE
Una giornata all’aria aperta da veri esploratori…nei quartieri delle nostre scuole: “La Coccinella” “Lo Scoiattolo” “Cipì”!!! Divertimento assicurato!!!
 
 
 
Progetto accoglienza alle scuole dell’Infanzia
Si è concluso, il 20 ottobre, con una giornata festosa il percorso di Accoglienza alle Scuole dell’Infanzia dell’I.C. Via Tacito. I bambini hanno ascoltato curiosi la storia del coniglietto Bombo che aveva trovato le sue piantine cadute a terra per colpa del vento; insieme alla farfalla Raffaella, amica di Bombo, poi hanno aiutato il coniglietto a ricomporre il suo giardino piantando delle bellissime Viole. Ora bisogna prendersene cura e aspettare che crescano…un po’ come fanno le maestre con tutti i bambini.