Nell’ambito del Progetto Continuità, nei giorni 16-19-25 maggio si sono svolte le feste di fine anno scolastico tra gli alunni degli anni ponte delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dell’istituto Comprensivo “via Tacito”.  Coadiuvati dai propri insegnanti, gli alunni delle classi quinte sono stati lieti di ospitare nei cortili delle scuole di San Marone e di Santa Maria Apparente i piccoli delle scuole dell’infanzia che a settembre inizieranno il loro ciclo di studi, i  genitori e i nonni per condividere un momento veramente importante, quello dei saluti di fine anno, ma anche di fine percorso, che li ha visti protagonisti di una straordinaria esperienza. A dare il benvenuto nelle varie giornate è intervenuto il Dirigente Scolastico, il professor Edoardo Iacucci che ha sottolineato l’importanza del passaggio da un ordine di scuola ad un altro, ed il compito che ha la scuola nell’educare la persona come essere unico e irripetibile, protagonista e costruttore del proprio futuro. Il Dirigente ha aggiunto poi che la scuola è l’ambiente ideale per un apprendimento sereno che pone al centro del progetto educativo l’alunno attribuendo una grande attenzione all’originalità di ciascuno, rispettando la sua identità, la sua storia, individuando i suoi punti di forza e di debolezza. Le mattinate sono proseguite all’insegna della gioia e dell’entusiasmo, gli alunni delle classi quinte con grande impegno e responsabilità hanno fatto da tutor ai  compagni delle scuole dell’infanzia ed insieme hanno prima animato la canzone “ pesciolino dance”, poi si sono divertiti a fare dei giochi motori. Successivamente le insegnanti delle scuole dell’infanzia hanno donato ad ogni piccolo alunno un cappellino, il tocco, e un diploma con i migliori auguri per l’inizio del nuovo percorso scolastico…. Per concludere il momento delle foto di gruppo. Un ringraziamento va  ai docenti che, attraverso le varie attività proposte, hanno cercato  di creare un “filo conduttore” finalizzato ad un percorso formativo integrale ed unitario, guidando gli alunni ad affrontare serenamente il passaggio all’ordine di scuola successivo.

A tutti gli alunni un augurio speciale per il loro futuro!