ACCOGLIENZA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Giornata di Accoglienza al Tacito per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria: i saluti del Sindaco e dell’Assessore Capponi.

E’ iniziato l’anno scolastico 2022-2023 all’IC Tacito di Civitanova, tra entusiasmo e trepidazione per un ritorno a scuola che sa “ di normalità”, dove finalmente le scomode mascherine hanno lasciato il posto a sorrisi luminosi e felici! Ad accogliere le prime classi della scuola secondaria il Dirigente Prof. Edoardo Iacucci, il Primo Collaboratore Prof.ssa Giada Rogante e le docenti delle classi prime, che hanno ricordato alcuni importanti valori educativi che contraddistinguono la scuola e l’importanza di essere ritornati ad una scuola “in presenza”. Ad omaggiare la nostra scuola nel primo giorno di accoglienza  l’Assessore Barbara Capponi, che nel salutare i ragazzi, che la attendevano entusiasti nell’auditorium della scuola Mestica, ha  portato i saluti del Sindaco Dott. Fabrizio Ciarapica e dell’Amministrazione Comunale tutta. L’Assessore Capponi si dice emozionata anche lei per questa accoglienza calorosa e per avere l’occasione di essere parte di questo “inizio” così importante nella vita di ogni studente. La scuola, ricorda l’Assessore, è il primo anello di congiunzione tra la cultura e il territorio che ci circonda, è il tessuto connettivo da cui passano stimoli, risorse, innovazioni che contribuiscono a far crescere in termini educativi, sociali e civili la nostra città. Un grande in bocca a lupo dunque, rinnovato anche dall’augurio del Dirigente, Prof. Edoardo Iacucci, che sottolinea ancora una volta ai giovani studenti, la necessità di collaborare, dialogare con le Istituzioni, con le Forze dell’Ordine, con gli Enti che propongono progettualità che andranno ad arricchire anche quest’anno scolastico di numerose attività e iniziative culturali di interesse e rilievo. Si partirà a breve con un appuntamento originale e significativo  sull’Orientamento dei ragazzi e nella scelta della scuola superiore, promosso dal Comune di Civitanova, ma che vedrà come protagoniste le scuole della città: dagli Istituti Comprensivi alle scuole Secondarie di Secondo grado, per delineare con consapevolezza e quindi  far conoscere l’offerta formativa del territorio, nei suoi indirizzi e nelle proprie specificità;  per orientare i giovani studenti delle classi terze  nella scelta del loro futuro.

Un “futuro” sereno e costruttivo e l’augurio di un felice anno scolastico fanno da saluto conclusivo a queste due ore di accoglienza rivolte ai tanti studenti dell’Istituto Tacito!

Locandina evento

FESTA DELL’ACCOGLIENZA 8 OTTOBRE 2022