L’Istituto Comprensivo “Via Tacito” di Civitanova Marche ha il piacere di ospitare,  nella sede del plesso E. Mestica, una raffinata collettiva di artisti  provenienti da varie regioni d’Italia che hanno lavorato al tema del “Tricolore” .

La mostra tenutasi lo scorso anno presso i locali della Palazzina del Lido Cluana è stata mirabilmente  curata dalla pittrice e promoter culturale Anna Iskra Donati e dal critico d’arte Andrea Baffoni. Protagonisti  ventitré prestigiosi artisti contemporanei che hanno dato vita a dieci opere, che  attualmente, grazie all’interessamento della pittrice Donati e alla disponibilità dimostrata da parte del Dirigente Prof. Edoardo Iacucci,   sono state esposte nel padiglione sud del plesso Mestica.

Il tema portante è quello della  libera interpretazione del Tricolore italiano, tema personalizzato e declinato attraverso le singolari e uniche personalità degli artisti della Collettiva che hanno saputo coniugare l’arte ai valori fondamentali dell’essere umano: un connubio universale e imprescindibile  tra la storia del nostro Paese, l’ arte, che da sempre lo caratterizza ed onora,  e l’ineguagliabile patrimonio culturale.

Il nostro Istituto è onorato di esporre parte di questa rassegna non solo per elogiare gli artisti dell’arte italiana che vi hanno preso parte,  ma anche per il grande valore culturale che il  Tricolore rappresenta per la Repubblica italiana quale  emblema della nostra identità culturale.

Forme e colori di forte carica simbolica che aumentano il senso di appartenenza ad una Nazione ricca di bellezze e di cultura.  Di seguito gli artisti in esposizione presso la scuola E. Mestica dell’I.C. Via Tacito:

Laura Alunni

Agostino Cartuccia

Alfredo Celli

Pippo Cosenza

Giancarlo Costanzo

Gianfranco Gobbini

Cesare Iezzi

Massimo Pompeo

Achille Quadrini

Anna Seccia

Si ringraziano la curatrice della mostra Anna I. Donati,  l’amministrazione comunale per aver scelto la sede della scuola Mestica per la prestigiosa rassegna d’arte contemporanea, il Dirigente Scolastico, Prof. Iacucci e la Prof.ssa di Arte e Immagine Bianca Eleuteri che ha curato l’allestimento della Colletiva nella nostra scuola.

Per chi fosse interessato a visitare la mostra, è possibile contattare la Segreteria della scuola ( 0733-812796)  su orari e giorni di apertura.