Scuole dell’Infanzia “Cipì”, “ Lo Scoiattolo”, “ La Coccinella”

“Ho fatto un lungo viaggio…Per chi? Per la mia Rosa!” Ed è partendo dall’inciso della canzone finale che si inizia a raccontare la storia, la bellezza, la cultura e il divertimento di un’altra bellissima esperienza vissuta dai bambini delle tre scuole dell’infanzia del nostro Istituto Comprensivo. Al Teatro Lauro Rossi di Macerata, in questa ultima parte dell’anno scolastico, il progetto “Lo Sferisterio a scuola” ha dedicato al “Piccolo Principe” una rappresentazione teatrale del tutto speciale…con la partecipazione diretta dei piccoli spettatori unitamente agli attori ed all’orchestra dello Sferisterio di Macerata. Un’iniziativa che aveva già visto molta partecipazione lo scorso anno da parte degli alunni del nostro istituto scolastico e che quest’anno si è riconfermata essere molto apprezzata. Le luci si spengono ed il viaggio del Piccolo Principe inizia, partendo dal suo asteroide B-612, dove vive con la sua Rosa, alla ricerca di nuove persone da conoscere e nuovi mondi da scoprire…incontrare’ un Re, un Uomo d’affari, un Geografo per poi trovarsi a piangere sentendo la mancanza della sua Rosa. È poi l’incontro con la Volpe a fargli comprendere il profondo significato dell’amicizia… “ è il tempo che tu hai dedicato al tuo Fiore che lo rende importante e unico in tutto l’universo” gli dice. Nel viaggio di ritorno verso il suo pianeta ed il suo fiore, Piccolo Principe scopre come esso sia unico…e che quel lungo peregrinare era stato proprio dedicato alla sua Rosa ed alla scoperta di sé stesso… L’orchestra inizia a suonare e sulle note della canzone finale i bambini intonano ogni parola,  ascoltata ed imparata nei giorni precedenti a scuola. E tra i grandi applausi allo sfilare dei lettori, dei musicisti e degli attori si conclude anche questa significativa e bella esperienza che vede le luci dello splendido teatro accendersi insieme a tanti occhietti felici ed entusiasti.