Anche quest’anno, nei mesi di febbraio e marzo, gli alunni delle classi terze di San Marone e di Santa Maria Apparente hanno svolto il Progetto Filosofare, guidati dal docente esperto, il maestro Rino Lo Monaco. Le attività proposte hanno incentivato la riflessione su temi quali l’importanza dell’ascolto, la condivisione di idee e pensieri e il confronto, sollecitando la capacità degli alunni di lavorare in piccoli gruppi, con regole condivise. I bambini si sono lasciati piacevolmente coinvolgere da tali attività e hanno partecipato al progetto formativo con curiosità, interesse ed attenzione. Il percorso educativo offerto dalla Philosophy for/with Children, cui la nostra proposta s’ispira, prevede la trasformazione del gruppo classe in una “comunità di ricerca” che pratica il dialogo filosofico, con la guida  del docente, il cui ruolo è quello del facilitatore; a partire da diverse esperienze o situazioni, l’insegnante conduce gli alunni a dialogare su problemi e questioni di natura filosofica, all’interno delle quali i partecipanti ascoltano le differenti prospettive, integrano le idee dei compagni, chiedono agli altri di fornire ragioni a supporto delle proprie opinioni, si aiutano a vicenda a trarre conclusioni da quanto si è detto. In tal modo i bambini apprendono a dialogare in modo rispettoso dell’altro e dei contenuti che i dialoganti portano nella discussione, nonché a partecipare attivamente a processi di co-costruzione della conoscenza. Nella palestra del pensiero critico si è compreso che non esiste mai una risposta univoca ad un problema, non c’è mai una sola prospettiva per inquadrare una domanda, ma solo attraverso l’ascolto attento e rispettoso, il confronto e l’integrazione di diversi punti di vista, si può comporre un orizzonte di conoscenza più ampio. In altre parole insieme hanno fatto Filosofia. Il percorso progettuale ha dunque rappresentato una significativa esperienza di apprendimento, apprezzata anche dalle famiglie, attraverso cui la scuola ha arricchito la propria offerta educativa, dando a tutti l’opportunità  di affinare le proprie competenze critiche e dialogiche e rafforzando l’attitudine a cooperare nel gruppo in modo positivo, competenze trasversali che potranno essere efficacemente trasferite in qualsiasi contesto disciplinare e nella vita di ogni giorno.