Il plesso Mestica dell’istituto Via Tacito ha aderito all’iniziativa Bando per l’assegnazione del Premio Ambasciatore della transizione ecologica del comune di Civitanova Marche. Sono state coinvolte le quattro classi prime con l’obiettivo di far prendere coscienza ai ragazzi della necessità di partecipare alla tutela del nostro pianeta, dell’ambiente e delle persone che lo abitano da cittadini consapevoli e attivi. Il tema scelto è stato l’acqua e i nostri studenti hanno approfondito l’argomento dell’impronta idrica e del risparmio idrico in classe, e il 15 febbraio hanno incontrato la dottoressa Marta Macrillanti, dell’associazione Marche a rifiuti zero, per conoscere il bando e decidere il lavoro da realizzare sul tema dell’acqua come risorsa da tutelare. Si è quindi concordato di far lavorare gli studenti in gruppi su due categorie di elaborato: due classi hanno realizzato un fumetto sul tema del risparmio idrico, per sensibilizzare la comunità scolastica a un consumo responsabile di questa preziosa risorsa. I lavori dovevano rappresentare brevemente una situazione legata al risparmio idrico e contenere almeno un consiglio antispreco. Le altre due classi hanno invece realizzato un poster informativo illustrato sul tema del risparmio idrico, i lavori dovevano contenere una frase – motto inerente al tema e una parte figurata creativa (disegno o collage di immagini). E’ stato concordato inoltre che gli elaborati  sarebbero stati mostrati alle altre classi che, come in un concorso, avrebbero votato il prodotto che meglio veicola il messaggio.

I ragazzi hanno lavorato tutti con entusiasmo e l’iniziativa proposta li ha stimolati alla riflessione sul tema del risparmio idrico nell’ottica della sensibilizzazione dei compagni e, considerando il contesto multiculturale, spesso hanno inserito slogan in più lingue. L’incentivo della mostra e della votazione da parte dei compagni più grandi li ha motivati a cercare soluzioni creative e di maggior impatto.

Gli elaborati sono stati realizzati a scuola durante la settimana culturale e poi messi in mostra all’ingresso. Anche le classi seconde e terze, non direttamente coinvolte nel lavoro di realizzazione, hanno partecipato come “giudici”: visionando attentamente gli elaborati hanno potuto esprimere le loro preferenze votando il fumetto e il poster migliori. In seguito allo spoglio dei voti i primi tre classificati di entrambe le categorie sono stati premiati alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Edoardo Iacucci e hanno ricevuto in premio: i primi classificati una borraccia termica della scuola, i secondi classificati un righello e i terzi classificati un riduttore di flusso per rubinetto. I lavori premiati sono tuttora affissi all’ingresso della scuola, visibili a tutta l’utenza in una sorta di podio. Tutti i lavori realizzati sono stati inviati al comune con la nostra candidatura;  la premiazione avverrà entro la fine di maggio. Al momento abbiamo ricevuto apprezzamenti per i lavori mandati da parte dell’associazione che gestisce il bando per il comune, perciò dita incrociate: potremmo anche vincere!