Giovedì 14 marzo 2024, si è festeggiata, in Italia e in altri paesi europei, la Giornata internazionale della Matematica, il 𝝿 Day, con la finalità di avvicinare sempre più gli studenti a questa straordinaria disciplina e sviluppare in loro la passione per il sapere scientifico. Per l’occasione in molte scuole si organizzano eventi, gare, feste all’insegna della creatività e della cooperazione e si sperimentano le numerose applicazioni del Pi Greco, anche in campi apparentemente lontani da questa disciplina. Nel nostro Istituto le classi quinte hanno organizzato attività di carattere laboratoriale e ludico, volte a scoprire insieme il significato e la magia nascosta dietro al numero 3,14. Da Archimede, passando attraverso il rapporto tra circonferenza e diametro, gli studenti hanno realizzato poligoni regolari inscritti e opere artistiche intorno al tema della circonferenza, arricchendo così il loro rapporto con la disciplina.  Perché la matematica non è solo  far di “far di conto”!

Gli alunni delle classi terze, invece, si sono cimentati in una gara a gruppi per la creazione di “NON POLIGONI” dalle forme fantastiche, utilizzando numerosi strumenti, quali cerchiometri, goniometri, compassi, curvilinei…Una competizione che ha emozionato non poco i piccoli “Matematici”!!! Un’esperienza sicuramente da ripetere!