Progetto BLINK – Biblioteca, Libri, INformazioni che non sono quello che sembrano- Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti “ Civitanova Marche (MC)

Nell’ambito del progetto Lettura del nostro Istituto siamo lieti di aderire, con gli alunni delle classi prime scuola secondaria di primo grado,  ad un’interessante iniziativa promossa e curata dai Servizi Cultura e Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche allo scopo di promuovere la  lettura.  Il progetto è incentrato sulla progettazione e realizzazione, presso gli istituti scolastici del territorio di Civitanova Marche, di un ciclo di attività laboratoriali volte sia ad approcciarsi alla Biblioteca come ponte tra l’utenza e l’informazione verificata che ad orientarsi nel complesso mondo della comunicazione contemporanea. Un appuntamento, mercoledì 14 febbraio, nell’Auditorium della scuola Mestica, tanto atteso quanto gradito. è stato quindi l’incontro tra il giornalista scrittore, Andrea Coccia, e il fumettista. Michael Rocchetti… per parlare di scrittura, di lettura, ma anche della forza dell’immagine, quando questa accompagna la scrittura. “Chi ha rubato la marmellata”: un libro accattivante, originale, nel filone del fumetto e del graphic novel assolutamente versatile e adatto ai grandi ma anche ai lettori più piccoli. Un libro per imparare a non fermarsi all’apparenza, a cercare le fonti e a districarsi tra notizie e fake news, guidati dal giornalista Andrea Coccia e dai fumetti di Maicol&Mirco. E loro…i nostri alunni delle classi prime della scuola secondaria…attenti spettatori, tra mille domande ..la più attesa: ” ma alla fine chi ha davvero rubato la marmellata??”Grazie all’amministrazione comunale, Servizi Cultura e Turismo, la Biblioteca Zavatti e complimenti all’autore per la capacità unica di coinvolgere i nostri alunni!!