LA TOMBOLA DI NATALE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA CIPÌ, SCOIATTOLO E COCCINELLA
Babbo Natale non è solo vestito di rosso! Non lo sapevate??? Quest’anno le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo Via Tacito si sono colorate di tante sfumature…e così anche Babbo Natale si è vestito di giallo, verde, bianco o multicolore!
L’auditorium della Scuola Secondaria “E.Mestica” ,nelle giornate del 14, 15 e 18 Dicembre, si è trasformato in uno spazio tutto natalizio creato da bimbi ed insegnanti. Palline di carta e fiocchi rossi hanno abbellito il grande albero al centro e cassette per la frutta sono diventate un magico trenino carico di doni! Dalla fantasia e dalle manine veloci pronte a fare e sperimentare, incollare e colorare hanno preso forma un caldo camino ed un grande tabellone per la Tombola, organizzata per l’occasione, che ha visto bambini e genitori uniti e gioiosi nell’attesa che venissero estratti i simboli appartenenti alla propria cartella! Così, poco alla volta, si sono accesi di entusiasmo gli occhi di ognuno al grido di “Tombola!”, seguito dalla corsa per prendere il proprio dono dalle maestre! Pieni di curiosità nel vedere cosa contenesse quel pacco conquistato e scoprire, in quel preciso momento, che i rispettivi doni erano stati condivisi!
Nei giorni precedenti, infatti, ogni famiglia aveva scelto ed impacchettato un piccolo regalino da portare a scuola affinché, nel giorno della festa, tutti questi doni venissero mischiati e
sistemati sui vagoni del nostro trenino! Un momento di grande allegria, arricchito da canti e balli finali, da suoni di campanelle, fiocchi di neve lanciati in aria, musiche natalizie e soprattutto dalla luce speciale che ha illuminato gli occhi dei nostri piccoli alunni! Una luce che, in tutte le giornate successive, si è mantenuta accesa e viva mentre a scuola le aule venivano addobbate e le decorazioni realizzate, nel clima festoso dei preparativi in attesa dell’ultimo giorno di scuola.. Giornata speciale ed attesa questa, infatti…resa magica da un pranzo “elegante”
che ha accolto bimbi e maestre nelle nostre mense scolastiche! Così, tutti vestiti bene ed “a festa”, tra centrotavola natalizi, segnaposto, luci e tanta allegria si è reso unico un altro momento da vivere tutti insieme… Per la magia del Natale, si!
E per la grande forza della condivisione.