Lunedì 11 dicembre una delegazione di alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado, accompagnati dalle loro docenti, si è recata presso la Sala Consiliare del Comune per partecipare alla cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi, per l’a.s. 2022-2023, unitamente ad altri ragazzi e docenti provenienti da numerose scuole civitanovesi, nell’ambito del programma di educazione ambientale Eco-Schools della FEE, che parte dalle scuole e si estende a tutta la comunità. L’obiettivo principale dei programmi FEE, Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981, è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso l’attuazione di molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Da anni tutti gli alunni del nostro Istituto, a partire da quelli della Scuola dell’Infanzia, partecipano con convinzione ed entusiasmo al programma Eco-Schools, con attività significative e coinvolgenti, di carattere laboratoriale, che s’inseriscono nell’ottica dell’Educazione Ambientale; all’interno del nostro Curricolo verticale tale insegnamento assume particolare significato e rilievo, in quanto strumento imprescindibile alla formazione di futuri cittadini, sempre più responsabili e consapevoli nell’attuazione di comportamenti rispettosi del Pianeta e attenti alla salvaguardia delle sue preziose e limitate risorse. Il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’Assessore Barbara Capponi hanno accolto gli studenti con grande simpatia e cordialità, ringraziando tutti per il prezioso lavoro svolto. E’ infatti il diciottesimo anno che le scuole ricevono questo premio, fondamentale anche per il conseguimento della prestigiosa Bandiera Blu, di cui Civitanova Marche si fregia e che testimonia il grande lavoro di squadra che si sta facendo a favore dell’ambiente, anche attraverso l’attività educativa, con l’adozione di buone pratiche, come quella di riciclare e sprecare il meno possibile, è stato sottolineato. Gli studenti a cui è stato affidato il prezioso vessillo, hanno poi raccontato alcune delle numerose attività svolte a scuola, attraverso le quali hanno declinato i diversi temi dell’Educazione Ambientale, nelle sue molteplici sfaccettature. Per tutti i presenti è stata un’esperienza significativa e coinvolgente che ha rafforzato in ciascuno il senso di appartenenza all’intera comunità cittadina e la volontà di impegnarsi per costruire un futuro migliore, sempre più green ed ecosostenibile, nella convinzione che solo agendo insieme si possono ottenere risultati importanti e duraturi. Anche per il corrente anno scolastico il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto prevede la realizzazione di percorsi progettuali collegati al programma Eco-Schools, pertanto nel 2023 le nostre scuole saranno ancora una volta protagoniste nella promozione di comportamenti virtuosi di amore e rispetto per natura. Tenendo alta la Bandiera Verde, dunque, si riparte più carichi di energia ed entusiasmo, per una nuova avventura formativa. L’appuntamento è al prossimo anno!