Tante emozioni per l’IC TACITO di Civitanova Marche ! Questa volta a regalarle è  lo studente Diego di Giamberardino, classe 3° C anno scolastico 2022-23. “Un percorso sempre e costantemente brillante! ” afferma l’insegnante Tania Bartolacci della scuola primaria, dove già lì tra i banchi della scuola Primaria L. Lotto del plesso di Santa Maria Apparente,  il piccolo Diego anticipava quella che è stata la degna conclusione del primo ciclo di studi.

Diego è stato premiato alla 61° edizione della Pagella d’Oro, sabato 16 dicembre, presso il teatro dell’Aquila a Fermo. Ad accompagnare la giovane eccellenza della scuola, la sua Prof.ssa di italiano  Marina Crocieri: emozionata e felice la docente si è sentita onorata di rappresentare l’IC Tacito a Fermo e di confermare, in alunni meritevoli come Diego, l’impegno e la grande passione che da sempre questo Istituto ha  impiegato ogni giorno nell’attività di insegnamento.

I complimenti giungono anche dal Dirigente, Prof. Edoardo Iacucci,  il quale sottolinea di essere stato piacevolmente colpito, durante lo svolgimento degli Esami di Stato 2023, nel  poter osservare studenti preparati, curiosi e soprattutto competenti nel sapere.  Una linea di indirizzo questa che contraddistingue il nostro Istituto:  una scuola basata sul sapere ma soprattutto sul saper fare, una didattica attiva e laboratoriale, dove al primo posto vengono poste le competenze e le attitudini degli alunni. Diego, ma come lui anche molti nostri studenti, sono stati capaci di questo: hanno saputo convertire le conoscenze in un esercizio competente delle abilità, che li ha resi pronti e preparati ad affrontare le scuole del grado successivo. Competenze  letterarie e di scrittura  geniali, amante del mondo dei numeri e delle scienze ma anche sensibile e versatile verso ogni disciplina, Diego, che ora frequenta brillantemente il primo anno del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, si dice commosso e onorato. Dirigente e docente ringraziano vivamente la famiglia di Diego e un saluto particolare alla sorella maggiore Sofia, anche lei un’eccellenza della scuola secondaria Mestica,  che oggi frequenta il quarto anno del  Liceo Linguistico della città.

L’ospite  della mattina di premiazioni  il Presidente Istat, Francesco Maria Chelli, che è intervenuto su “Ritorniamo a immaginare il futuro”. Ci sembra più che mai attuale e opportuno, afferma il Dirigente Iacucci,  ripensare ai giovani come la chiave di lettura per “ripensare al futuro dell’uomo e della società” e crediamo che i nostri ragazzi nutrano un patrimonio prezioso di curiosità, fantasia, talento che se, opportunamente coltivati,  possano dar loro numerose opportunità e che possano essi stessi rappresentare la speranza per un futuro migliore e ..poterlo immaginare tale! Ci piace, infine, terminare questo pensiero- dice la Collaboratrice del Dirigente, Prof.ssa Giada Rogante-  con l’immagine più bella e spontanea di Diego, che è prima di tutto un ragazzo sorridente, spensierato, che non ama stare chiuso in casa o fisso allo sguardo di un monitor, ma che  sfreccia,  appena arriva la bella stagione, in sella alla sua bici, nel lungomare di Civitanova, con il sorriso sempre stampato in viso!!!

L’IC Tacito e in particolare la scuola secondaria Mestica di Civitanova Marche apriranno le porte l’11 gennaio 2024 dalle ore 17.30 per un nuovo appuntamento con l’Open Day del Progetto Continuità, per presentare la scuola, gli ambienti di apprendimento e l’ampia offerta formativa, intrattenendo i bambini delle classi quinte Primaria con  simpaticissime attività laboratoriali!

Articolo su Cronache Fermane: https://www.facebook.com/100057370488920/posts/pfbid0284GErQnDXdj34br7xzLZviJptXuEtpKVJPffF1iwEwoJajYMzPXYUR3HVESo1qMwl/