Novembre 2023 VISITA ALLA SCUOLA MESTICA

Ancora una bellissima esperienza quella vissuta dai bambini di quinta del nostro Istituto, presso la sede della Scuola Secondaria “Enrico Mestica”, nell’ambito del Progetto Continuità. Si tratta di un percorso assai significativo ed importante, in cui i docenti investono molte risorse ed energie, affinché gli alunni possano continuare il loro cammino di crescita e formazione, da un ordine di scuola a quello successivo, in modo sempre positivo e agevole e facendo sì che le attività didattiche che si svolgono nei diversi segmenti della scuola dell’obbligo, siano conosciute all’interno dell’intera comunità scolastica dell’Istituto.

I ragazzi di quinta sono stati accolti con molto calore ed entusiasmo dagli allievi della seconda media che hanno riservato loro un caloroso benvenuto attraverso la realizzazione di bellissime coreografie, sulle note di brani musicali assai conosciuti ed apprezzati da tutti. Subito dopo hanno dato il via ad un dialogo amichevole e spontaneo con i futuri studenti della Scuola Mestica, rispondendo con spontaneità alle loro molteplici domande ed illustrando le caratteristiche principali della Scuola Secondaria di Primo Grado e della sua organizzazione.  Nella seconda parte della mattinata, suddivisi per classe, i ragazzi hanno partecipato ad interessanti e coinvolgenti attività laboratoriali collegate a diverse discipline. Nell’aula di arte, guidati dalla professoressa Eleuteri, si sono cimentati nella realizzazione di magnifici copricapi, allegri e colorati, abbelliti da decorazioni riferite allo stile delle diverse civiltà del passato. Nell’aula di musica, insieme al Professor Cacciavillani si sono esercitati nell’esecuzione di diverse scale musicali, apprezzando, sin da subito, le grandi potenzialità espressive e comunicative del canto corale. Nell’aula di scienze, infine, hanno assistito alla realizzazione di curiosi esperimenti, insieme alla Professoressa Chiara Bambozzi che ha illustrato loro una delle leggi fondamentali della scienza… in natura “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La seconda parte della mattinata si è conclusa con una rapida visita ai principali locali della scuola, tra cui la grande palestra che suscita sempre parecchio stupore per le sue notevoli dimensioni, le sue moderne attrezzature e la sua bellezza. Prima di far rientro nel loro plesso, i ragazzi si sono nuovamente riuniti nell’Auditorium per i saluti del Preside, Professor Edoardo Iacucci e delle Professoresse Giada Rogante e Antonietta Galliano, che hanno coordinato l’intera l’iniziativa. Tutti gli alunni hanno espresso la loro   soddisfazione e il loro apprezzamento per la realizzazione di questa importante e bella esperienza scolastica, pensata e attuata nell’ottica della continuità.