Nel mese di novembre, nel nostro Istituto, ha preso nuovamente avvio il Progetto Continuità, rivolto ai ragazzi delle classi quinte dei due plessi di Scuola Primaria, con lo scopo di facilitare il passaggio al successivo ordine e rendere questo particolare momento della vita scolastica, il più possibile sereno e proficuo. Già dallo scorso anno i bambini che allora frequentavano la classe quarta, erano stati coinvolti in un bellissimo progetto didattico condiviso con la Scuola Secondaria, in particolare con i ragazzi di seconda media. Quest’anno, prima di riprendere il dialogo con i compagni che attualmente frequentano la terza media, i bambini di quinta hanno avuto l’opportunità d’incontrare alcuni docenti della nostra Scuola Secondaria “Enrico
Mestica”, per svolgere insieme a loro alcune piacevoli e interessanti attività in classe. I professori hanno infatti organizzato lo svolgimento di alcune lezioni presso le classi quinte delle due Scuole Primarie, per conoscere e farsi conoscere dai ragazzi che l’anno prossimo frequenteranno la prima media e favorire così un primo approccio con i futuri insegnanti. Nelle giornate del 6 e del 13 novembre, il professor Cacciavillani e la Professoressa Basso, infatti, si sono alternati nelle due Scuole Primarie per svolgere, rispettivamente, una lezione introduttiva al percorso disciplinare di Musica, e un’interessante lezione di Francese, come primo approccio alla conoscenza della nuova lingua. In entrambi i casi si è trattato di un intervento
coinvolgente e stimolante, che ha suscitato la curiosità e l’interesse dei ragazzi, per entrambe le discipline. Il professor Cacciavillani ha trasmesso a tutti la sua grande passione verso il mondo delle note, raccontando la sua esperienza di formazione e di crescita nella conoscenza sempre più approfondita della disciplina e facendo intravedere, sin dall’inizio, l’enorme potenziale comunicativo, creativo ed espressivo che questo straordinario linguaggio possiede. L’insegnante si è poi esibito in una fantastica performance, suonando il suo magnifico sassofono e regalando agli studenti un bellissimo momento, carico di emozione e suggestioni. Al termine della lezione i bambini hanno partecipato ad un gioco musicale che li ha coinvolti in un’esperienza ludica piacevole e divertente, che ha comunque dimostrato loro le grandi potenzialità della Musica. Per ciò che riguarda la lezione di Francese, la professoressa Basso ha avuto cura di mostrare ai ragazzi i numerosi collegamenti esistenti tra la nostra lingua madre e quella d’Oltralpe, attraverso la ricognizione delle cosiddette parole “trasparenti”, quelle, cioè, che coincidono quasi interamente con i corrispettivi vocaboli italiani e mediante la ricerca di tutti quei vocaboli che, pur essendo di origine francese, sono ormai entrati a far parte del nostro lessico quotidiano. Successivamente l’insegnante, avvalendosi della suggestiva storia del Piccolo Principe, capolavoro senza tempo della Letteratura Francese, ha proposto un
ventaglio di nuovi vocaboli che i ragazzi hanno facilmente memorizzato e poi utilizzato nello svolgimento di simpatiche e divertenti attività didattiche e nella formulazione di semplici frasi. Le due lezioni sono state molto apprezzate da tutti gli allievi di quinta che hanno partecipato con attenzione e impegno, mostrando grandi aspettative verso il nuovo mondo scolastico che li attende, nei confronti del quale si stanno proiettando fin d’ora con fiducia, sicuri di poter proseguire il loro cammino di formazione, in modo positivo e proficuo.