Nella prima settimana del mese di novembre ha preso avvio il Progetto Continuità scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, con gli incontri tra i bambini dei cinque anni e gli alunni delle classi quarte dell’Istituto, per l’assegnazione del tutor, ossia del compagno che affiancherà ciascun piccolo allievo nel suo percorso di avvicinamento al nuovo ordine di scuola. I bambini di cinque anni sono stati accolti con entusiasmo e curiosità, dagli alunni della Primaria, che a loro volta erano assai impazienti di fare la loro conoscenza ed emozionati all’idea di essere loro di esempio e di aiuto. Appena i piccoli ospiti sono arrivati, grandi e piccoli hanno ascoltato la lettura animata del libro “Un leone dentro”. Nel frattempo tutti avevano lo sguardo pieno di curiosità puntato sulla LIM, dove scorrevano le bellissime immagini del libro; la storia è stata seguita con trasporto e partecipazione da tutti i bambini che poi sono stati invitai a mimare alcune scene del racconto. Il tempo, in questo modo, è trascorso velocemente, in modo piacevole e divertente. Un momento particolarmente bello e significativo è stato quando, nelle classi, i bambini hanno pescato i vari simboli che rappresentavano gli animali della foresta, formando così le coppie costituite dal bambino di quarta e da quello di 5 anni, con in mano lo stesso animale. Di lì a poco, ogni alunno di quarta sarebbe diventato “tutor”! Subito dopo, infatti, tutti hanno ricevuto questo importante incarico nei confronti del compagno più piccolo. Successivamente, divisi in piccoli gruppi, gli allievi hanno colorato una scheda che rappresentava i due animali protagonisti della storia letta: il leone e il topolino. Tra le note di allegre canzoncine e simpatici saluti, si è conclusa così questa bella giornata, importante e significativa per i bambini di ambedue gli ordini: per i piccoli è stato un primo passo nella nuova scuola che li attende, per gli alunni di quarta è stata una bellissima esperienza in cui si sono presi cura di un bambino più piccolo, imparando a mettersi nei panni di qualcun altro e impegnandosi in prima persona a creare legami positivi, di fiducia,  collaborazione e amicizia.