Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con convinzione ed entusiasmo all’iniziativa nazionale dal titolo “# Io leggo perché” finalizzata a promuovere la pratica della lettura, come fonte di arricchimento culturale, crescita personale e sociale di un’intera comunità. Molteplici le attività organizzate dai docenti nelle varie classi della Scuola Primaria, volte a far appassionare i bambini al libro, mediante l’ascolto di storie appartenenti ai più svariati generi della letteratura contemporanea o del mondo dei classici che sanno sempre regalare pagine memorabili e insegnamenti senza tempo. L’interesse, la partecipazione, l’emozione dei bambini si sono espressi poi nella condivisione di riflessioni, pensieri, ed esperienze e nella realizzazione di bellissime produzioni scritte e disegni, con cui hanno manifestato tutta la loro creatività e la loro fantasia.

Nella classe prime di San Marone e Santa Maria Apparente è stata proposta la storia di Federico, un simpatico topolino poeta che si prepara all’inverno con provviste speciali e che mostra, a grandi e piccini, come, oltre al cibo e ad una casa calda, serva qualcosa in più per superare i momenti bui, perché in tempi duri e difficili sarà solo il sognare che ridonerà il sorriso e ridarà la forza di andare avanti. Dopo la lettura i bambini si sono impegnati in diverse attività creative ed espressive che sono confluite poi nella realizzazione di un bellissimo cartellone murale.

Nelle classi seconde di San Marone è stata proposta la lettura di un bellissimo libro dal titolo “La favola dei Caldomorbidi”. La delicata storia è una metafora del bisogno umano di contatto e riconoscimento che si esprimono attraverso il linguaggio delle emozioni e dei sentimenti. Dopo la lettura, i bambini hanno riflettuto ed espresso i loro pensieri su ciò che nella loro vita sviluppa sensazioni belle e consolanti, piene di fiducia “i caldomorbidi” e sulle azioni che invece ci fanno vivere sensazioni sgradevoli, ciò che hanno chiamato “i freddoruvidi”. Infine hanno costruito i loro “caldomorbidi”, realizzando soffici pon pon con le loro abili manine.

Anche gli alunni della 2° C di Santa Maria Apparente, dopo aver ascoltato la lettura da parte dell’insegnante, aver visto un video sulla “Favola dei Caldomorbidi, hanno riflettuto e trovato ciò che li fa star bene, o ciò che provoca in loro una sensazione di malessere. Ognuno, così, ha condiviso con gli altri il proprio “Caldomorbido” e il proprio “Freddoruvido”, realizzando infine un pon pon super coccoloso. Tutti sono stati d’accordo sul fatto che l’amicizia è il sentimento che più scalda i cuori, proprio quell’amicizia che pian piano, giorno dopo giorno, si sta costruendo in classe: ecco allora la filastrocca ” Tutti amici per essere felici…”. E come non pensare ad una canzone “Caldomorbidosa”? “L’alfabeto delle cose buone” è sembrata semplicemente perfetta e, dopo averla ascoltata, i bambini l’hanno intonata in coro tutti insieme…

Gli alunni delle classi terze di San Marone hanno condiviso la lettura dei primi capitoli del famoso romanzo “IL MAGO DI OZ” di Lyman Frank Baum. Attraverso un viaggio ambientato in fantastici paesaggi, i quattro protagonisti della storia, affrontando una sfida dopo l’altra e superando numerosi ostacoli, compiono un percorso di crescita che porterà ciascuno a raggiungere la propria meta, tanto desiderata. I bambini stanno proseguendo la lettura del libro in classe e, guidati dagli insegnanti, sono incoraggiati a riflettere sulla capacità di credere in se stessi, di valorizzare le proprie abilità, ma anche sull’enorme importanza che ha l’amicizia nell’affrontare le difficoltà e nel superarle insieme.

Le classi terze di Santa Maria Apparente, invece, hanno proposto agli alunni la lettura del testo “Gentile” di Axel Scheffler, coniugando in tal modo l’iniziativa “#Io leggo perché” con la giornata mondiale della gentilezza. Dopo aver letto il racconto, è seguita una bella discussione, coinvolgente e partecipata e la realizzazione del “Vaso della gentilezza” nel quale gli alunni, nel corso dell’anno, inseriranno un gettone colorato per ogni azione gentile che compiranno nei confronti dei compagni.

Nelle classi quarte di San Marone, le insegnanti hanno proposto la lettura dell’albo illustrato “Ella sulle onde”, incentrato sulla scoperta delle emozioni e sul valore del coraggio, nell’affrontare le difficoltà. La piccola protagonista della storia, infatti deve attraversare un mare buio e tempestoso, teme di non farcela, ma alcuni amici davvero speciali l’aiuteranno a scoprire che dentro di lei si nascondono un’audacia e una forza inimmaginabili e che, alla fine di un viaggio tanto difficile, l’aspetta un approdo pieno di luce e di nuove possibilità. La storia, intensa ed emozionante, ha coinvolto molto i bambini che al termine della lettura hanno espresso riflessioni belle e profonde.

Nelle classi quinte A e B di San Marone le insegnanti hanno optato per la lettura de “Il fantasma del Castello” di Oscar Wilde. Tra ironia e apparizioni da brivido, i ragazzi hanno conosciuto la triste storia del Sir Simon e la sua drammatica vicenda esistenziale, fino a comprendere che l’amore vince su tutto e che, anche nell’animo più malvagio e cinico, si può nascondere un profondo desiderio di compassione, pace e serenità. Interessante anche il raffronto che è stato proposto con la medesima storia in lingua inglese, che i bambini si sono divertiti a leggere, facilitati dalla conoscenza della trama. Nella classe 5^C è stata proposta la lettura del libro “Raffaello”, una bellissima autobiografia, che, con un linguaggio semplice, ha fatto conoscere agli alunni la vita e i dipinti più famosi di questo grande artista marchigiano. In collegamento con Arte e immagine, inoltre, sono state svolte attività molto interessanti di osservazione delle opere d’arte.

Anche quest’anno, dunque, “#Io leggo perché” si è tradotto in una bellissima esperienza che ha arricchito tutti, grandi e bambini, nella consapevolezza che leggere insieme è aprire porte su mondi sconfinati e fantastici. Un grazie particolare va a tutti i genitori che, con la donazione di nuovi libri, hanno contribuito in modo significativo ad arricchire tutte le nostre preziose e bellissime biblioteche scolastiche.