Quante volte ci sarà capitato di non voler fare qualcosa usando proprio l’espressione :”Manco per sogno!”. Beh, Pasqualina a scuola non ci voleva proprio andare…Manco per sogno!!! …E tutti i buoni propositi di mamma e papà per convincerla non sarebbero mai bastati! Capita che poi, quando meno te l’aspetti, quel che viene così temuto sa trasformarsi in un’esperienza talmente nuova e bella da ripetersi che mai e poi mai la si vorrebbe perdere….Manco per sogno!!! Pasqualina tutto questo lo sa bene…ed il 12 Ottobre 2023 tutti i bambini delle tre scuole dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo Via Tacito hanno conosciuto la sua storia durante la Festa dell’Accoglienza. Con un e-book coinvolgente ed animato, infatti, sono stati trasportati nelle curiose atmosfere del libro “Manco per sogno” di Beatrice Alemagna, di cui la Pipistrellina, con le sue grandi ali fucsia, è la protagonista nonché il personaggio portante del progetto accoglienza in questo anno scolastico. Dopo aver ascoltato e partecipato attivamente alla storia, i nuovi piccoli alunni sono stati i destinatari del dono che i compagni più grandi hanno preparato per loro: un’immagine di Pasqualina che hanno colorato e sistemato poi su di un cartoncino, a ricordo di una giornata speciale, fatta di condivisione ed allegria, di nuovi amici da conoscere e di vecchi amici da ritrovare. …Che poi le giornate così belle non si possono proprio dimenticare… Manco per sogno…!!! Per Pasqualina tornare nel suo Albero Casa, dopo avere conosciuto l’Albero Scuola, significa comprendere come si possa stare bene e sentirsi al sicuro anche in ambienti diversi e con persone diverse! Conoscersi, ritrovarsi, unire energie e fantasia porta sempre qualcosa di unico…sono esperienze che si sommano, creando altrettante forme di creatività. Tra tempere, pennelli, fogli di carta e vari materiali i bambini hanno riprodotto, nei giorni successivi, un grande albero, simbolo dell’Albero Scuola, e rappresentativo di questa condivisione: ognuno ci ha messo del suo…ed il risultato è stato spettacolare! Scegliere la giornata del 13 Novembre per appenderlo nelle nostre Scuole dell’Infanzia è stato significativo…perché quell’albero si riempisse di foglie speciali, in questa giornata dedicata alla gentilezza. Dopo essersi riuniti per svolgere attività condivise sul tema della gentilezza (canti, balli, visione di filmati, giochi di gruppo…), ogni bambino ha pensato ad una parola o un gesto gentile ed insieme hanno appeso le foglie al grande Albero Scuola. Ci sono le mani delle insegnanti che scrivono, le parole gentili che arrivano suggerite da tante piccole voci all’unisono, piene dell’’entusiasmo di vivere questo momento e dentro ogni singola parola c’è tutta la grandezza del loro significato, assieme a tante manine veloci che incollano. ..E intanto ognuno respira, sperimenta, vive lo stare insieme autentico… Fatto di parole gentili e di crescita. Condivise. Si conclude così questa prima parte dell’anno scolastico, sempre carico di emozioni e di significato per gli insegnanti così come per i bambini e le famiglie.