“Maestra da grande voglio fare il pompiere!” squilla le voce di un bambino dentro l’autobus che oggi compie un viaggio davvero speciale: dalle nostre Scuole dell’Infanzia verso la
caserma dei Vigili del Fuoco! Un insieme di occhi attenti ad ogni spostamento, ad ogni curva…perché il tragitto stesso è già di per sé un’avventura! E l’arrivo alla meta è colorato da grandi sorrisi e sguardi stupiti ed emozionati. Ad accogliere i nostri bambini ci sono i Vigili del fuoco in divisa, pronti a condurli all’interno della loro grande caserma: in un momento vengono trasportati nel mondo dei Pompieri!! Quelli veri!
E’ stato interessante ascoltare cosa accade quando arriva una chiamata per una richiesta di intervento ed osservare come velocemente si calano giù da un palo (tecnicamente
denominato “pertica di collegamento”) per raggiungere in pochi secondi il mezzo con cui uscire a sirene spiegate, verso il luogo indicato.
I bambini hanno potuto vedere da vicino le manichette antincendio, con cui viene spento il fuoco!
Alle domande vive e curiose, i Vigili rispondono con simpatia e precisione, raccontando aneddoti e portando la loro esperienza. Possono essere chiamati per spegnere incendi, far uscire persone da abitacoli dopo un incidente, intervenire durante calamità naturali…
“…Ed i gattini rimasti sull’albero??!” chiedono i bimbi. “Anche!” risponde sorridendo il Pompiere!
Alcuni di loro hanno anche avuto la fortuna di assistere ad una vera e propria chiamata, alla partenza della camionetta ed incontrarli poi sulla via del ritorno, vendendoli mentre sono
all’opera!
Si ritorna così a scuola, ricchi di una nuova esperienza, ed il tragitto è carico di racconti, di gioia e voglia di raccontare a mamma e papà tutte le cose viste! Con il desiderio anche di lasciare un’impronta di questa bella giornata…e cosa c’è di meglio che fare un bel disegno?!