13 SETTEMBRE 2023…PRONTI PARTENZA VIA …

Mercoledì 13 settembre I nostri alunni sono tornati sui banchi di scuola, dopo la lunga pausa estiva e, magicamente, una gioiosa atmosfera di festa, carica di energia ed entusiasmo, si è diffusa nell’aria, suscitando nell’animo di ciascuno un intenso susseguirsi di sentimenti ed emozioni…La gioia di ritrovare i compagni e le maestre, i desiderio e la volontà di affrontare nuove sfide, le aspettative e i buoni propositi per  il nuovo anno, unitamente a qualche nota di malinconia per l’estate che inevitabilmente se ne va, mentre, con l’inizio del nuovo percorso formativo, ricominciano lezioni, impegni, compiti e attività.. Anche quest’anno i docenti hanno dedicato grande attenzione a questo significativo momento dell’anno, per fa sì che ciascun alunno possa sentirsi accolto gioiosamente e sia destinatario di particolare cura ed attenzione. I primi incontri collegiali, infatti, sono stati dedicati all’ideazione del Progetto Accoglienza, specifico per ciascun team di classi parallele, con l’elaborazione di percorsi didattici interdisciplinari che consentano al gruppo classe da poco ricostituito, di ritrovare la propria identità e di rinsaldare i propri legami di socialità, nell’ottica dell’amicizia, della collaborazione e dell’inclusione. Per ogni fascia d’età è stato ideato un percorso specifico, avente un filo conduttore unico, tale da rappresentare, in senso simbolico e metaforico, l’esperienza che i bambini stanno vivendo. Per fa ciò ci si è avvalsi di letture, racconti poesie e canzoni particolarmente suggestive e coinvolgenti, da cui sono scaturite molteplici attività creative e produzioni artistiche, che hanno abbellito le nostre aule, sin dai primi giorni di scuola, favorendo l’utilizzo di una molteplicità di linguaggi comunicativi ed espressivi. Particolare attenzione è stata rivolta, in questi giorni, ai bambini di classe prima, il cui ingresso nel nuovo ordine di scuola è vissuto da tutti come un’esperienza davvero intensa ed emozionante, carica di significati e aspettative. Per loro i docenti hanno preparato un momento di partecipazione collettiva, aperto alle famiglie, che si è svolto il primo giorno di scuola, nel piazzale antistante i Plessi di San Marone e Santa Maria Apparente. In un clima di gioiosa partecipazione e  commozione, i nostri piccoli allievi sono stati chiamati dalle insegnanti a comporre la loro nuova classe di appartenenza, accompagnati naturalmente dai festosi applausi di incoraggiamento e di affetto dell’intera comunità scolastica; in questo modo hanno formato un bellissimo e allegro girotondo, allietato dall’esecuzione di  simpatiche e divertenti canzoncine; subito dopo  hanno ricevuto in dono dalle maestre la coccarda del primo giorno di scuola, un oggetto simbolico, destinato a sottolineare, nella memoria di ciascuno, il ricordo indelebile di questo importante momento di passaggio. Una volta formate le nuove prime, i bambini, guidati dalle rispettive insegnanti, hanno raggiunto le proprie classi, opportunamente abbellite con allegre scritte di benvenuto e cartelloni murali, all’interno delle quali sono stati coinvolti nella realizzazione della loro coccinella portafortuna e di altre attività. Infine le docenti hanno guidato le proprie scolaresche all’interno del plesso, per far conoscere ai nuovi alunni i principali ambienti e ricevere il caloroso benvenuto da parte delle altre classi. Dopo un piacevole momento di relax vissuto nel giardino, è suonata la campanella che ha segnato per tutti la conclusione del primo giorno di scuola, svoltosi, come sempre, sotto i migliori auspici. A tutti allora i migliori auguri per un buon inizio e un sereno e proficuo anno scolastico, nelle Scuole Primarie del nostro Istituto!