All’Istituto Comprensivo Via Tacito … tre giorni di festa per le scuole dell’infanzia!

Il 13 giugno ha dato avvio agli eventi il plesso Cipì, seguito dal plesso La Coccinella il giorno 14 fino a concludere con il plesso Lo Scoiattolo il giorno 15.

Le feste si sono svolte nell’ambito del progetto Ambientale “Il Giardino delle Scoperte” ed hanno visto la preziosa partecipazione e collaborazione, di durata ormai triennale con il nostro Istituto, dell’esperto  atelierista  Giuseppe Pecci, il quale, grazie alla  scenografia, alle musiche e a vari effetti speciali, ha saputo creare  un’atmosfera  magica capace di emozionare, coinvolgere e far divertire grandi e piccini.

Le feste si sono articolate in due momenti ben distinti.

In un momento iniziale l’esperto ha proposto la lettura dell’albo illustrato “A caccia dell’orso” durante la quale ha invitato tutti gli alunni a riprodurre i suoni e i rumori della natura con gli strumenti realizzati  a scuola nei giorni precedenti. I sassi, le carte vetrate, i bastoncini di legno, i pon pon di carta, le carte ondulate, custoditi in una scatolina riccamente decorata dai bambini, sono stati utilizzati dagli stessi a  suon di musica,  creando rumori e ritmi capaci di rallegrare e catturare l’attenzione di tutto il pubblico presente.

In un secondo momento i genitori sono stati chiamati a partecipare ad un’attività pittorica ciascuno accanto ai propri figli. Lunghe strisce di carta bianca, tanti pennelli, ciotole e piattini vivacizzati da chiazze di tempera rossa, gialla e blu sono stati utilizzati contemporaneamente da grandi e piccoli per eseguire una pittura collettiva ispirata alle proposte di Hervé Tullet, artista ed esperto di laboratori per bambini.

Al termine dell’attività, sulle strisce un tripudio di forme e colori e attorno ad esse gli occhi felici dei bambini e dei loro genitori orgogliosi dei capolavori che insieme sono riusciti a creare.

Le feste si sono concluse con un coinvolgente ballo di gruppo subito seguito da saluti affettuosi e ringraziamenti alla componente genitoriale per la collaborazione e la partecipazione  numerosa.

Accanto a questa proposta si è svolta e si sta svolgendo parallelamente, nei plessi, una piccola esposizione degli elaborati dei bambini frutto del progetto Arte “La tavolozza della fantasia – dal gesto grafico all’espressione artistica” in cui appunto partendo dall’esperienza grafica libera che nasce dal piacere di muoversi e lasciare un segno, i bambini sono arrivati alle prime originali forme di rappresentazione artistica sia  astratta che figurativa.

Le docenti dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia ringraziano l’esperto Giuseppe Pecci per la professionalità e la preziosa collaborazione  e si dimostrano grate al dirigente scolastico dottor Edoardo Iacucci per la fiducia e il supporto  che sempre dimostra ai fini della concreta realizzazione di tutte le attività proposte per la crescita e la formazione dei nostri piccoli alunni.