Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno gli alunni delle classi seconde dei due plessi della Scuola Primaria, guidati dai loro insegnanti, hanno concluso le attività inerenti il progetto “L’orto dentro la scuola”, attraverso un momento festoso che hanno condiviso con le loro famiglie, con i compagni e le maestre delle classi prime, a cui ha partecipato anche il Dirigente Scolastico, il Prof. Edoardo Iacucci. Gli eventi si sono svolti negli spazi all’aperto adiacenti agli orti, precedentemente abbelliti con un’esposizione di disegni realizzati dai bambini coinvolti.

Inizialmente, attraverso canzoni a tema, racconti e frasi in rima, gli alunni delle classi seconde hanno illustrato ai presenti il lavoro svolto nel corso dei mesi; subito dopo i bambini hanno regalato ai loro compagni di prima, alcuni simpatici segnalibri, alcuni realizzati con fiori dell’orto, altri con soggetti che richiamano le verdure coltivate e una piantina, “testimone” ideale del passaggio di consegne, in quanto saranno proprio loro che l’anno prossimo si occuperanno dell’orto. Infine i bimbi di seconda hanno accompagnato i loro ospiti a visitare la serra e ad osservare le piante coltivate. Per concludere il bellissimo momento di festa, tutti i presenti hanno condiviso una squisita merenda, a base di pane, olio e pomodori, preparata con cura dalle maestre. L’iniziativa è stata molto apprezzata sia dai bambini che dai genitori che hanno potuto trascorrere all’aria aperta un momento di allegria e spensieratezza, insieme ai propri figli, riscoprendo insieme a loro i preziosi valori dell’educazione ambientale.