“Lo Sferisterio a scuola”: un percorso formativo realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con il Comune di Macerata al quale in questo anno scolastico hanno aderito e partecipato anche i tre plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Via Tacito. Per i nostri piccoli  alunni è stata proposta “La storia di Babar l’elefantino” di Francis Poulenc. Le attività hanno avuto inizio nelle scuole  nei giorni precedenti gli spettacoli grazie ai materiali forniti dall’Associazione nel corso di un incontro formativo con le docenti. Nei plessi è stata narrata la storia attraverso l’utilizzo del Kamishibai e sono stati ascoltati i  brani musicali collegati alle diverse sequenze della storia stessa. Successivamente i bambini hanno realizzato le mascherine da indossare  la sera dello spettacolo scegliendo tra i vari personaggi: l’elefantino Babar, l’elefantina Celeste, la giraffa, la scimmia e il leone. Il 29 maggio la scuola dell’infanzia “Cipì” ha partecipato all’evento presso lo Sferisterio;  i plessi “La Coccinella” e “Lo Scoiattolo” hanno partecipato rispettivamente nei giorni 31 Maggio e 1° Giugno ma, causa maltempo, gli spettacoli si sono svolti presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata. Gli alunni sono rimasti affascinati dai luoghi degli eventi e, coinvolti dagli attori, hanno ascoltato  la lettura animata della storia accompagnata dai brani musicali eseguiti magistralmente dalla piccola orchestra composta da: pianoforte, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto. Le  docenti di scuola dell’infanzia hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa per far vivere ai piccoli alunni un’esperienza dall’imprescindibile valore formativo e culturale; la musica e l’opera sono, infatti,  forme d’arte che riescono a coinvolgere il pubblico di tutte le età  e accompagnare la crescita degli individui in modo completo. Si ringrazia l’Associazione Arena Sferisterio per l’organizzazione di questi eventi con l’augurio di poter rinnovare la  partecipazione anche nei prossimi anni scolastici.