Grande entusiasmo all’IC TACITO di Civitanova Marche per l’inaugurazione della nuova “NewsRoom”, un ambiente di lavoro innovativo realizzato grazie al progetto “Connessioni
digitali”, guidato da Save the Children, CREMIT e dalla Cooperativa EDI ONLUS, il cui obiettivo è colmare la povertà educativa digitale, lavorando con le ragazze e i ragazzi tra i 12 e i
14 anni. Connessioni Digitali guida gli studenti a diventare cittadini digitali attivi, padroni degli strumenti per esprimere le idee in modo attivo e consapevole. La newroom, laboratorio di creazione cross-mediale, sarà lo spazio scolastico per acquisire e rafforzare le competenze digitali, aprendosi al mondo virtuale e al territorio. L’IC Tacito, nella sede della scuola secondaria di primo grado E. Mestica, ha ospitato questo ambiente di apprendimento classificandosi fra le prime 100 scuole in Italia che hanno aderito.
Il progetto vuole accrescere nei ragazzi le competenze digitali e accompagnare i giovanissimi nell’utilizzo dei dispositivi informatici affinché queste risorse di ultima generazione siano gestite in modo consapevole, efficace e positivo – sia dal punto di vista didattico che personale.
La Newsroom, è un laboratorio di creazione cross-mediale, e si prefigge di diventare lo spazio dove acquisire e rafforzare le competenze digitali, permettendo agli alunni di approcciarsi al mondo virtuale con la giusta consapevolezza e al tempo stesso interagire con i diversi enti del territorio per imparare a fare rete e lavorare in sinergia per perseguire un obiettivo comune.
La nuova aula è a disposizione dell’intero istituto ed è attrezzata con laptop di ultima generazione e con strumentazioni per registrazioni audio-video. Un contenitore pronto a
riempirsi di idee dove la creatività unita all’utilizzo del digitale ci consentiranno di navigare il presente e progettare il futuro. Tra le varie attività previste dal percorso c’è stata la realizzazione di un podcast da parte delle classi, incentrato su una tematica a scelta: i ragazzi della 2^B – scuola secondaria- si sono interessati al problema del disagio giovanile nella nostra città. Nell’ambito del progetto Pretendiamo la Legalità, una collaborazione con la Polizia di Stato, nota prot. 116 del 3 febbraio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli alunni hanno intervistato il Commissario della Polizia , Dott. Fabio Mazza, per capire quali siano le criticità del territorio che coinvolgono gli adolescenti. Questa intervista vuole essere l’inizio di un percorso a piccoli passi: osservare i problemi cercando di comprenderne le motivazioni e, soprattutto, riflettere e ragionare in maniera positiva e propositiva su come poter agire. Frutto di questa riflessione è stato il podcast realizzato dai ragazzi e prodotto nella nuovissima Newsroom della scuola!

Il Dirigente Scolastico Edoardo Iacucci ringrazia con grande calore lo staff di docenti impiegati nel progetto: in particolare al Prof. Andrea Bolognese, la Prof.ssa Sara Forani e al Prof. Alfio Petralia.