Giornate speciali quelle che i bambini dell’ultimo anno dei tre plessi di scuola dell’infanzia hanno trascorso alla “Fattoria di Lori” di Cupra Marittima: una fattoria immersa nel verde nella quale i nostri alunni hanno vissuto un’ esperienza coinvolgente e  significativa  a diretto contatto con la natura. La mattinata è iniziata con una camminata nel bosco; i bambini hanno osservato e conosciuto le diverse varietà di piante, hanno ascoltato in silenzio i rumori circostanti, hanno scoperto le arnie delle api e hanno raccolto diversi materiali naturali da utilizzare successivamente nell’attività di  laboratorio. Un bello spuntino a base di pane e olio e ciambellone e poi pronti per la visita agli animali della fattoria: il maiale Nino, la mucca Betty, gli asinelli, le pecore, il pavone, i conigli, le oche, le galline, le anatre, le faraone e…. un minuscolo pulcino appena nato. Tutti i bambini  hanno osservato le loro caratteristiche, li hanno accarezzati seguendo i consigli di Lori, hanno ascoltato i loro versi e infine, con entusiasmo, hanno anche dato loro da mangiare. Nel percorso di ritorno alla fattoria hanno camminato in un sentiero di erbe aromatiche di cui tutti hanno apprezzato i molteplici e   gradevoli odori.  Successivamente i nostri piccoli si sono cimentati in un’attività laboratoriale, realizzando originali elaborati con i materiali raccolti nel bosco e poi …di nuovo all’aperto a saltellare felici su un percorso sensoriale.

Ore 13.00 finalmente è giunta l’ora del pranzo al sacco che tutti hanno consumato allegramente seduti  accanto ai propri amici. Nel pomeriggio gli alunni sono stati coinvolti nel laboratorio del sapone. Lori ha spiegato  come si prepara il sapone fatto in casa ed ha invitato i bambini a scoprirne le caratteristiche utilizzando i sensi della vista, del tatto e dell’olfatto. Dopo questo iniziale momento, con le formine  hanno realizzato tante saponette da poter portare a casa per ricordare l’ esperienza vissuta insieme. Le ore 15.15 sono arrivate presto e il pullman è già pronto per il rientro a scuola. Stanchi, ma felici tutti hanno salutato e ringraziato Lori per la magnifica giornata trascorsa insieme. La gita in fattoria è stata pensata  all’interno del Progetto Ambientale per offrire ai nostri alunni la possibilità di vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura  e acquisire conoscenze più ampie attraverso l’esplorazione della realtà circostante con i 5 sensi. L’educazione all’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia è riconosciuta infatti attività essenziale in quanto mira a formare coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.