4° edizione anno scolastico 2022-2023

PREMIATO IL PLESSO DI SANTA MARIA APPARENTE

Venerdì 28 Aprile 2023 si è svolto, in modalità on line, l’evento di premiazione relativo al Progetto “Kids-campioni di risparmio”, promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con USVolley79/LUBE, cui hanno partecipato le classi terze e quarte dell’Istituto Comprensivo Via Tacito.  L’obiettivo è quello di promuovere anche nei bambini e nelle bambine delle scuole primarie, la consapevolezza del valore dell’educazione motoria e dell’educazione finanziaria e l’importanza del tema del risparmio, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, conoscenze e competenze necessarie al benessere personale e sociale, per avere cittadini più attenti e responsabili nei confronti dell’ambiente. Le insegnanti che hanno aderito al progetto e lo hanno realizzato nelle rispettive classi, ritengono che la lodevole iniziativa abbaia permesso di lavorare con i bambini attraverso un approccio creativo ed interdisciplinare, per avere una visione sempre più integrata dei temi economici ed ambientali, anche nell’insegnamento scolastico. Allo stesso tempo il progetto ha contribuito a valorizzare il talento artistico dei bambini, consentendo loro di esprimersi con fantasia e originalità, circa le tematiche dell’ecologia, della sostenibilità, del risparmio e della gestione consapevole delle risorse. Durante la videoconferenza cui hanno partecipato i promotori del progetto, gli alunni, i docenti e i dirigenti delle scuole che hanno aderito, si è ribadita l’importanza e la valenza sociale dei temi affrontati, soprattutto nella prospettiva di poter costruire finalmente un futuro migliore e più sostenibile, adottando comportamenti ecocompatibili, di tutela e rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Anche i bambini sono intervenuti nella presentazione per portare la loro testimonianza, illustrare il percorso effettuato e descrivere il lavoro realizzato. E’ stato emozionante ascoltare le parole di chi è intervenuto che, con entusiasmo e proprietà di linguaggio, ha saputo raccontare molto bene la propria esperienza e quella della propria classe.  Dai loro commenti e dalle loro riflessioni…

“Noi bambini delle classi terze e quarte della Scuola Primaria abbiamo partecipato con molto entusiasmo a questa attività, creando tantissimi elaborati, in particolare abbiamo realizzato diversi salvadanai con materiali di riciclo inventando poi uno slogan ispirato ai temi affrontati.

“Il laboratorio didattico è stato davvero molto divertente ed interessante, poiché ci ha fatto riflettere su due aspetti importanti: il valore del riciclo, per riutilizzare, in modo creativo, i tanti materiali che abbiamo a disposizione tutti i giorni e che anziché finire nei rifiuti possono avere una nuova vita, attraverso la nostra inventiva”

“Abbiamo inoltre compreso meglio il significato della parola RISPARMIO, che significa principalmente fare scelte più consapevoli, corrette e responsabili, imparando a confrontare il prezzo e la qualità delle cose che compriamo”

“Nel progettare il salvadanaio, ci siamo organizzati sia in modo individuale, sia in gruppo; i lavori erano tutti belli, perché abbiamo messo insieme le nostre idee e abbiamo pensato a semplici materiali da utilizzare, sistemandoli in modo creativo e soprattutto condividendo le nostre idee.” “Successivamente, abbiamo scritto gli slogan con delle rime, per spiegare il significato del nostro lavoro e per rendere le nostre opere d’arte più simpatiche e accattivanti.”

“Per noi risparmiare significa non solo mettere da parte il denaro, ma soprattutto usarlo in maniera consapevole, intelligente, senza sprecarlo e facendo scelte utili e corrette.”

“Sostenibilità invece per noi vuol dire tutelare e salvaguardare il benessere del nostro pianeta, partendo da azioni molto semplici che possiamo realizzare anche noi bambini della Scuola Primaria.

Ad esempio dobbiamo evitare di inquinare troppo l’ambiente con i nostri rifiuti, dobbiamo impegnarci nella raccolta differenziata, dobbiamo inoltre limitare il consumo delle risorse naturali e cercare di risparmiare a livello energetico.”

Da queste e dalle molteplici riflessioni scaturite dalle conversazioni svoltesi in classe durante il percorso effettuato, i bambini, utilizzando diverse modalità e svariate tecniche artistiche e soprattutto grazie alla loro immaginazione e al loro talento, hanno realizzato fantastiche produzioni, molto apprezzate dagli organizzatori del progetto. Durante il collegamento è stata letta anche una simpatica fiaba dal titolo “Arco & Iris” che illustrata in modo divertente e accattivante i principali concetti dell’educazione finanziaria. Si tratta di un altro prezioso strumento didattico, di cui si allega il link, per educare i bambini all’indipendenza economica, insegnando loro che un rapporto equilibrato e corretto con il denaro è la strada giusta per realizzare i loro sogni. Un’apposita giuria, composta dai membri di M, Feduf e Volley Lube, presente alla manifestazione in videoconferenza, dopo aver attentamente valutato i numerosi progetti in gara, ha selezionato i primi 10 lavori che si sono distinti particolarmente per l’efficacia del messaggio, il valore estetico e l’originalità nell’ideazione del progetto artistico. Tra tutti coloro che hanno partecipato, la SCUOLA PRIMARIA DI SANTA MARIA APPARENTE È RISULTATA VINCITRICE, PERTANTO RICEVERÀ IN PREMIO DA FEDUF UN RIMBORSO SPESE DI 1.500 EURO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI MIGLIORAMENTO IN AMBITO SCOLASTICO. Grandissima è stata la soddisfazione dei bambini, degli  insegnanti  e del Dirigente, Prof. Edoardo Iacucci, che si è complimentato con tutti gli alunni e i docenti, per il loro impegno, la loro sensibilità e attenzione verso i temi dell’educazione Ambientale e di Cittadinanza, da sempre asse portante del nostro Curricolo d’Istituto ed ha sentitamente ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione di questo importante e lodevole progetto educativo, sottolineando ancora  una volta l’importanza di riflettere e ed impegnarsi tutti quanti insieme sul fronte delle tematiche ambientali, per acquisire quelle competenze di cittadinanza che sono necessarie al benessere individuale  e collettivo, nella costruzione di un futuro più sostenibile, vista l’urgenza che ci viene oggi imposta dai cambianti climatici che investono il nostro pianeta in modo sempre più evidente.

Questi i lavori di gruppo premiati dalla giuria.

– “La tartaruga” (classe IV A )

– “La natura da preservare”  ( classe IV B)

– “Faro in mare”  ( classe IV C)

– “ Salvadanai e opere d’arte” (classe III A )

Scaricare la fiaba “Arco & Iris a zonzo per l’Europa: Montenegro e Germania

Guarda il video dei progetti premiati

Leggi sulla stampa