Il museo civico di Palazzo Buonaccorsi di Macerata ha accolto, negli ultimi giorni del mese di marzo, gli alunni di 4 e 5 anni dei tre plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Via Tacito. Dopo il tragitto a bordo dell’autobus, come sempre molto apprezzato da tutti i bambini, siamo stati accolti nella struttura e i nostri piccoli hanno gustato il momento della colazione nel cortile del museo, circondati da imponenti statue e dalle enormi finestre del palazzo. All’interno hanno attraversato le maestose sale con soffitti decorati e affrescati, i pavimenti di marmo e  i dipinti alle pareti, mentre gli operatori della struttura  hanno raccontato la storia del palazzo, del suo primo proprietario Raimondo Buonaccorsi e della sua numerosa famiglia ed hanno stimolato i bambini ad osservare attentamente alcuni particolari delle opere esposte. Durante il percorso agli alunni è stata proposta l’attività ludica “Arte in tutti i sensi”  e, nelle diverse tappe, sono stati invitati a toccare sculture a bassorilievo, ascoltare suoni e rumori, esplorare con il tatto oggetti nascosti, osservare attentamente una serie di elementi e indovinare quelli mancanti.

La mattinata è trascorsa velocemente così, alle ore 11.30 circa, sono risaliti a bordo dello scuolabus per tornare, carichi di emozioni,  nei rispettivi plessi. Nei giorni successivi i bambini hanno rielaborato l’ esperienza vissuta  attraverso conversazioni guidate, visione di foto e filmati e la realizzazione di rappresentazioni grafiche individuali. L’uscita è stata prevista  all’interno del progetto arte “La tavolozza della fantasia”, inserito nel Ptof del nostro Istituto,  con la finalità di far conoscere ai bambini l’ambiente e la realtà del museo, stimolare in loro il gusto estetico e il senso del bello ed  avvicinarli al mondo dell’arte nelle sue molteplici manifestazioni.