Nei giorni 15 e 22 Marzo, presso le aule della scuole primarie San Marone e Santa Maria Apparente si è svolto il secondo appuntamento tra gli alunni dell’ultimo anno dei tre plessi di scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Via Tacito. Evento, questo, tanto atteso da tutti: i grandi hanno ricoperto responsabilmente e con orgoglio il loro ruolo di tutor accogliendo e prendendosi cura dei piccoli a loro affidati. Questi ultimi, a loro volta, si sono lasciati coinvolgere e hanno partecipato a tutte le attività proposte. Dopo il caloroso benvenuto, la mattinata è iniziata con la lettura animata da parte degli alunni delle quinte dell’albo illustrato “Albero Alfabeto” di Leo Lionni. Un albo che parla di un albero e delle letterine che vivono tra il suo fogliame; la partecipazione straordinaria dell’insetto delle parole ha aiutato i bambini a comprendere l’importanza dell’unione mentre un bruco peloso ci ha insegnato che le parole, mettendosi insieme, possono trasmettere messaggi importanti in grado di cambiare il mondo. Al termine della lettura i piccoli, guidati dai loro tutor, hanno realizzato un manufatto inerente la storia narrata che poi ritroveranno a settembre il primo giorno di scuola e che li accompagnerà così nel delicato passaggio dall’infanzia alla primaria. La mattinata insieme si è conclusa con “L’alfaballo”, una canzone cantata e ballata dai grandi, subito imitati con entusiasmo da tutti i piccoli.
Questo secondo appuntamento ha contribuito, unitamente alle altre attività proposte all’interno del progetto Continuità, alla costruzione del “ponte” di esperienze condivise che condurranno gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. Il progetto si concluderà con la Festa finale della Continuità che si svolgerà nel mese di Maggio … per cui arrivederci al prossimo e ultimo appuntamento di questo anno scolastico.