Nel mese di marzo, gli alunni dei cinque anni delle Scuole dell’Infanzia e tutti gli alunni delle Scuole Primarie del nostro Istituto, nell’ambito del Progetto EduStrada, promosso dal Ministero dell’Istruzione, sono stati coinvolti in diverse attività, in collaborazione con gli esperti dell’Aci. Tale proposta educativa ha la finalità di rendere i bambini e le bambine più attenti e responsabili nell’uso della strada, sia quando la percorrono a piedi, sia quando vanno in bicicletta, attraverso un’accurata riflessione sulla funzione delle regole, sui diritti e sui doveri del pedone, del ciclista e favorendo la conoscenza dei principali simboli utilizzati nella segnaletica stradale. Interiorizzare alcune regole fin dalla prima infanzia, infatti, assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino, in qualità di utente consapevole del sistema stradale. Per insegnare a vivere come un buon cittadino, è fondamentale far comprendere ai bambini la necessità e l’importanza delle principali norme che regolano la circolazione stradale, stabilite per garantire la propria incolumità e quella altrui. È dunque compito fondamentale della scuola, quale primario ambiente educativo e di apprendimento, aiutare i piccoli a conoscere la strada come ambiente articolato e complesso, che,  se da un lato offre la possibilità di spostarsi e di viaggiare, dall’altro presenta pericoli che è necessario  conoscere e prevenire. A tal fine la collaborazione con il personale esperto dell’Aci è risultata particolarmente utile e proficua.