Con l’inizio del secondo quadrimestre nel nostro Istituto ha preso il via il nuovo progetto dal titolo “L’orto dentro la scuola” organizzato grazie ai fondi erogati dal PON Edugreen. L’iniziativa coinvolge le classi seconde e quarte delle scuole primarie, dei plessi san Marone e Santa Maria Apparente, con l’obiettivo di trasmettere ai bambini, fin da piccoli, i preziosi valori dell’educazione ambientale. In ciascuno dei due plessi sono stati predisposti spazi dedicati dove verranno messe a dimora piantine di ortaggi e piante aromatiche di vario tipo, dentro appositi contenitori, attrezzati con moderni sistemi di irrigazione che consentono di usare l’acqua in modo efficiente ed ecologico, evitando dannosi sprechi e dispersioni. I bambini saranno convolti nelle diverse fasi della realizzazione dell’orto, dalla semina, alla piantumazione, all’osservazione della crescita delle varie piantine, utilizzando il metodo sperimentale per sviluppare in loro, mediante l’osservazione dei fatti, lo spirito di ricerca, incoraggiandoli a porre domande sui fenomeni e cose e a progettare esperimenti per verificare le diverse ipotesi condivise. Dal punto di vista pedagogico, le attività all’aria aperta sono sempre state importanti e istruttive per i bambini, specialmente oggi che le loro vite sembrano essere molto più strutturate, supervisionate e programmate, con poche opportunità di esplorare e interagire con la natura. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che i bambini non sempre hanno modo di sperimentare; si tratta di un’attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e s’impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l’orto permette “d’imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. L’orto scolastico rappresenta dunque un formidabile strumento di educazione ecologica, in grado di riconnettere i bambini con le radici del cibo e della vita. La nostra scuola, con la realizzazione di questo importante progetto e delle altre iniziative che promuovono la conoscenza, il contatto e il rispetto dell’ambiente, si è dunque prefissa, come obiettivo prioritario, quello di aiutare i bambini a stabilire un contatto sempre più diretto con l’ambiente naturale e con gli esseri viventi che lo abitano, per diventare curatori responsabili della terra. Per coltivare un orto infatti ci vuole amore, impegno, rispetto, passione, pazienza e costanza, cura e attenzione per l’ambiente.  Valori imprescindibili e preziosi per formare futuri cittadini responsabili e rispettosi della natura e delle sue preziose, ma limitate risorse.