Nel mese di Febbraio la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche ha accolto gli alunni di 3, 4 e 5 anni delle 11 sezioni dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Via Tacito. Le uscite, previste nel Progetto Lettura contenuto all’interno del nostro PTOF, si sono svolte dal 6 al 20 Febbraio ( un giorno per ciascuna sezione) con grande soddisfazione da parte di tutti i bambini che, felici ed entusiasti, sono saliti a bordo dello scuolabus e hanno raggiunto l’edificio della biblioteca dalla singolare forma di sottomarino.
Ad aspettarli la bibliotecaria che, gentile e sorridente, li ha accolti e li ha condotti alla scoperta degli spazi interni facendo osservare gli alti scaffali ricolmi di volumi antichi e nuovi , la piccola stanza con tanti vecchi giornali e i ragazzi che, in silenzio , stavano sfogliando libri e studiando seduti ai loro tavoli.
I piccoli, affascinati e curiosi, l’hanno seguita facendo attenzione a parlare a bassa voce e non fare rumore e poi sono saliti al piano superiore dove la signora ha letto l’albo illustrato “Riccetto”. Questo libro, in continuità con le attività che si sono svolte a scuola, narra una storia di amicizia, diversità e inclusione che ha subito catturato l’interesse degli alunni e li ha visti coinvolti e partecipi in maniera attiva; hanno infatti posto tante domande e sono intervenuti con osservazioni personali inerenti il testo narrato.
Per concludere la mattinata in bellezza i piccoli sono infine stati condotti in uno spazio pensato appositamente per loro: una stanza con tanti scaffali e box di plastica contenenti una moltitudine di albi illustrati da poter scegliere liberamente in base ai propri interessi e da poter toccare, esplorare e sfogliare da soli o insieme a qualche amico o alle maestre.
Le 11.45 sono giunte in un baleno e tutti hanno fatto ritorno a scuola felici e contenti della mattinata trascorsa.
Educare i bambini al piacere della lettura e sviluppare in loro un atteggiamento di curiosità, interesse e rispetto verso il libro rappresentano stimoli insostituibili sia dal punto di vista cognitivo che relazionale; per questo motivo nell’ambito del progetto lettura, tra le altre attività e iniziative, è stata prevista la visita e la conoscenza dell’ambiente della biblioteca, luogo d’eccellenza per la promozione di esperienze culturali e per far sperimentare e crescere l’amore per i libri.
Si ringrazia pertanto il personale della biblioteca “Silvio Zavatti” che ci ha accolti e ci ha consentito di far vivere questa significativa esperienza a tutti gli alunni delle nostre scuole dell’infanzia.