Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale. Una  “scuola di cittadinanza”:  occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investire  sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento.

I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado E. Mestica, coordinati dalla referente Prof.ssa Sonia Sgariglia,  hanno avuto modo di  confrontarsi, di fare proposte,  di cercare  soluzioni su tematiche di interesse generale e che soddisfino tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee, esigenze e desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti. Diverse le figure di riferimento tra gli adulti che hanno preso parte a questa significativa esperienza:  dall’amministrazione agli insegnanti, ai genitori; che si sono impegnati a sostenere i ragazzi delle classi terze e a vivere insieme a loro questo momento di  esercizio di democrazia “cittadina”.

Numerose sono state le attività che hanno visto protagonisti i giovani studenti in tante attività  analoghe a quelle previste dall’organismo elettivo  degli adulti: dalla propaganda elettorale,  realizzata attraverso  cartelloni, volantini, slogan, all’ incontro dei sei candidati sindaci e dei sei  vicesindaci con tutte le classi della scuola Mestica;  ogni studente ha avuto la possibilità di votare il candidato prescelto. Tra i sei candidati è stato eletto sindaco l’alunno Matteo Capozucca. Un abbraccio finale e grandi strette di mano hanno concluso questo momento emozionante tanto atteso.

Un ringraziamento dovuto e di profonda gratitudine da parte dell’IC TACITO e del Dirigente, Prof. Edoardo Iacucci, all’Assessore Barbara Capponi, che ha preso parte attiva a questo progetto portando a scuola la propria esperienza e il proprio contributo, sensibilizzando i ragazzi  e invitandoli ad   esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità, attraverso l’esperienza del Consiglio Comunale.

Quale migliore conclusione quindi  la visita,  guidata dalla stessa Dott.ssa Capponi , alla sede di Palazzo Sforza, ove è ubicato il l Comune di Civitanova Marche. Gli studenti hanno potuto osservare e comprendere le funzioni dei vari uffici oltre a visitare le stanze di pregio decorativo e architettonico quali   la Sala Consiliare e la Sala della Giunta, luogo degli incontri decisionali dell’amministrazione civitanovese. L’entusiasmo e la sentita partecipazione di tutti i soggetti coinvolti hanno permesso una gratificante esperienza  di familiarizzare con la vita pubblica e con la politica, in cui si sono  potute  coniugare  parole e azioni, favorendo  un apprendistato alla cittadinanza, con una sperimentazione pratica e attiva di educazione civica. Il Dirigente si è sentito onorato da questo attivo  dialogo tra scuola e istituzioni che ha come ultima finalità quella di “ di imparare ad avere coscienza delle  responsabilità e dell’interesse generale; di fare della partecipazione sociale una delle vie per contenere il disagio e prevenire la devianza, favorendo l’impegno responsabile e il rispetto della legalità.”

L’articolo pubblicato su Picchio News