“COSÌ IMPARO A DISEGNARE E SCRIVERE MEGLIO”, è questo il titolo del corso di formazione condotto dalla Dott.ssa Scoponi Monia, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicomotricista e Terapista occupazionale che si è svolto nella prima parte dell’anno scolastico ed al quale hanno partecipato  tutte le docenti dei tre plessi di scuola dell’infanzia dell’I.C. Via Tacito. Il corso è stato attivato sulla base dell’analisi dei bisogni formativi del team docente di scuola dell’infanzia ed è risultato altamente motivante e coinvolgente per l’attualità e l’importanza delle tematiche trattate. La scrittura  è, infatti, un’attività molto complessa e  fondamentale non solo per la riuscita scolastica, ma anche come componente del proprio senso di autoefficacia; le insegnanti hanno l’importante compito di svilupparne i pre-requisiti: postura, destrezza manuale e digitale, impugnatura attraverso la progettazione di attività ed esperienze mirate. La formatrice, in una prima parte teorica, ha proposto un percorso di arricchimento dell’insegnamento consolidando le  conoscenze dello sviluppo motorio nel bambino, evidenziando tutti i fattori che influenzano la grafo motricità e fornendo strategie compensative da utilizzare nel caso di bambini in difficoltà.

In una seconda parte  sono stati proposti invece esercizi, giochi, strumenti operativi e grafici e attività pratiche utili alla  predisposizione di percorsi che permettano di avviare gli alunni alla pre-scrittura. Elevati sono risultati il coinvolgimento e l’interesse da parte di tutte le docenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi tra di loro e con la formatrice, di esprimere dubbi e perplessità, di condividere le proprie esperienze in merito ai temi trattati e di diventare protagoniste attive nell’esecuzione di esercizi motori e  schede di attività che poi verranno proposti agli alunni nei singoli plessi. Il corso di formazione si è concluso con grande soddisfazione di tutti i partecipanti; i temi e gli argomenti trattati e i materiali forniti  saranno preziosi strumenti che accompagneranno e supporteranno le insegnanti nella progettazione di percorsi didattici finalizzati ad avvicinare i bambini alla scrittura, in modo piacevole e giocoso, fin dalla scuola dell’infanzia.