“Good morning children!”

“Bye bye teacher!”

Sono state queste le sigle di inizio e di chiusura degli incontri che si sono svolti all’interno del progetto “It’s English Time” e che hanno visto coinvolti  gli alunni di tre, quattro e cinque anni delle tre scuole dell’infanzia dell’I.C. Via Tacito. Il progetto, finalizzato all’avvicinamento dei bambini alla lingua inglese, ha avuto avvio il giorno 10 ottobre e si è concluso il 20 Dicembre; in questo periodo 4  docenti esperte in lingua inglese della Scuola Secondaria “E. Mestica” hanno svolto lezioni, con cadenza settimanale o quindicinale, nei tre plessi di scuola dell’infanzia dedicando a ciascuna sezione 7 incontri di 30 minuti ciascuno. Le docenti sono intervenute calandosi nei diversi momenti della  routine scolastica e, partendo dalla realtà più vicina e familiare ai bambini,  hanno promosso in loro  l’apprendimento naturale della lingua inglese  attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche  basate sul gioco, sull’interazione, sulla scoperta, sul movimento e sul saper fare.  “Oggi viene la maestra di inglese?”, una domanda ricorrente da parte dei nostri piccoli alunni che hanno sempre atteso con trepidazione questi appuntamenti ed hanno partecipato con gioia ed entusiasmo a tutte le attività ed esperienze proposte. Giochi motori, canzoncine animate, filastrocche, attività con flash cards, semplici indicazioni da eseguire,  hanno consentito ai bambini di esercitare le capacità di ascolto e comprensione, di prendere confidenza con i suoni di una nuova lingua imparando a riprodurli  in modo del tutto naturale, arricchire il vocabolario, il tutto in forma prettamente ludica  in un contesto motivante e stimolante.

Il progetto “It’s english time” viene svolto da diverso tempo nel nostro istituto ma i destinatari sono sempre stati principalmente gli alunni di cinque anni; in questo anno scolastico il team docente delle scuole dell’infanzia ha invece  previsto il coinvolgimento anche degli alunni di tre e quattro anni nel contesto sezione in modalità ludica e spontanea. Questa scelta, motivata  dalla spiccata capacità di acquisizione linguistica dei bambini in questa fascia d’ età, è finalizzata a fornire a tutti gli alunni dell’Istituto un’opportunità per la costruzione della competenza nella lingua inglese fin dai primi anni del percorso di istruzione, in un’ ottica di costante promozione di una formazione di qualità. La familiarità con  una lingua diversa dalla propria consente inoltre di confrontarsi con altri mondi possibili, di scoprire l’altro da sé e di avviare un percorso di conoscenza, consapevolezza e  rispetto delle altre culture.