Il mese di dicembre è stato, per gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’I.C. Via Tacito, un periodo intenso di attesa e scoperta del Natale e delle sue tradizioni.

La lettura dell’albo illustrato “Il pettirosso e Babbo Natale” di Jan Fernlay ha dato avvio al percorso didattico “Un Natale da esplorare” ed ha introdotto i bambini nel festoso clima natalizio. In seguito sono state svolte molteplici esperienze ed attività finalizzate alla scoperta e alla sperimentazione dei valori della gentilezza, della condivisione e dell’amicizia; valori che ci ricordano che la generosità porta una felicità più grande di quanto si possa immaginare. Tutti i piccoli alunni hanno poi potuto sperimentare e utilizzare diversi tipi di materiali per la realizzazione delle decorazioni per gli alberi di Natale, hanno imparato canti natalizi e creato semplici coreografie per rendere unico e speciale questo periodo di attesa. Giunti al termine di questa intensa unità di apprendimento, gli spazi esterni dei tre plessi sono stati addobbati e allestiti per le manifestazioni natalizie che si sono svolte nei giorni 16 dicembre per la scuola “Cipì”, 19 Dicembre per “La Coccinella” e 20 dicembre per “Lo Scoiattolo”.

Nelle serate delle rispettive feste i bambini, protagonisti entusiasti, sono arrivati a scuola emozionati e felici di poter finalmente condividere con genitori, nonni e fratellini tutte le cose apprese in questo periodo. Musiche di sottofondo, canti natalizi, piccoli balletti, allegri girotondi, lucine suggestive e pacchi regalo da scartare, hanno rallegrato le tre serate e riempito di gioia i cuori di bambini e adulti che hanno condiviso anche il magico momento dell’accensione degli alberi di Natale negli spazi esterni dei tre plessi. Le manifestazioni natalizie nelle scuole dell’infanzia sono state un forte segnale di ripresa dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica; rilevante la partecipazione da parte delle famiglie che hanno fatto sentire il loro calore e la loro soddisfazione.

Il percorso didattico si è concluso il giorno 22 dicembre con il pranzo di Natale; un momento allegro e gioioso in cui i bambini e le insegnanti di ciascun plesso, in rigoroso dress-code natalizio, hanno potuto vivere un’ ulteriore occasione di festa in un’atmosfera magica e incantata, attorno alle tavole imbandite e addobbate per l’occasione.

Si ringraziano tutti i bambini, le famiglie, il personale scolastico e il nostro Dirigente per aver permesso e contribuito alla realizzazione di questi eventi.

Buone Feste a tutti!