Il  giorno venerdì 18 novembre 2022 nella  palestra della Scuola Secondaria “E. Mestica”  si  è tenuta  la Festa Finale del laboratorio di pallacanestro per  tutte le classi 1-2 , momento conclusivo  del laboratorio  svolto in palestra nel mese di ottobre/novembre  all’ insegna dello slogan “ Movimento & Condivisione” dello sport a scuola organizzato dalla Società  Fe.Ba.  Bk di Civitanova M.

La Festa conclusiva si è svolta in orario curricolare ed  ha visto  per l’intera  mattinata,  nel parquet della palestra le classi 2 e le classi 1 dar vita a Tornei di Basket di gioco 3 vs 3 M/F, nella formula già  praticata dagli alunni durante il laboratorio stesso e  sotto la supervisione dei docenti,  degli allenatori e dei tutor più grandi in veste di arbitri e giudici a bordo campo.

Il laboratorio prevedeva  una  lezione a settimana per 4 settimane per  ciascuna classe  finalizzato a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza delle proprie capacità individuali,  attraverso il gioco di squadra, la collaborazione  ed il confronto con i compagni  per le classi 1 mentre per le classi 2 il consolidamento e  l’ approfondimento delle  tecniche sportive e dei fondamentali individuali e di squadra del gioco del basket.

Nella nostra scuola grazie  alla collaborazione con la  Società Fe.Ba  Bk,  il  laboratorio di pallacanestro è ormai giunto  al suo decimo anno di  proposta  ed è stato molto apprezzato dai ragazzi con entusiasmo e partecipazione pressante ed interessata.

La mattinata si è poi conclusa con le premiazioni delle squadre vincitrici  alla presenza del Dirigente Scolastico Iacucci  che ha sottolineato, con soddisfazione, l’importanza dell’evento  sportivo-didattico e soprattutto facendo emergere come le capacità e le potenzialità individuali e di squadra  apprese nell’ambito motorio –sportivo  e delle regole  Fair Play debbono essere veicolo e  potenziale per la futura crescita e autonomia dei ragazzi stessi.