Il progetto Accoglienza si propone di favorire l’instaurarsi di un sereno rapporto di conoscenza reciproca fra alunni, docenti ed istituzione scolastica, al fine di creare le condizioni favorevoli all’inserimento dell’utenza che fa il suo primo ingresso e a quella già inserita, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia un costante processo di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto di educazione-formazione del cittadino. È l’idea stessa di accoglienza che richiede intenzionalità, condivisione e rappresenta la chiave del nostro fare scuola, non limitata ad una fase dell’anno o ad alcuni momenti della giornata, ma che si realizza in un modo di essere che si sviluppa e si intensifica nel corso dell’anno, divenendo un vero e proprio modus-vivendi e operandi che contraddistingue chi frequenta la nostra Istituzione. Il progetto pertanto, si esplica attraverso forme di collaborazione e cooperazione fra i docenti dei tre segmenti scolastici affinché l’alunno si senta a proprio agio e possa vivere il passaggio di ordine senza difficoltà riducendo i livelli di ansia “naturali” determinati dall’affrontare un nuovo percorso di vita. L’accoglienza nelle prime settimane, verrà effettuata negli spazi interni ed esterni della scuola, in tutte le classi dell’Istituto si organizzeranno attività ludiche e laboratoriali.