Gentilissime Famiglie e Docenti,

il nostro  Istituto è risultato assegnatario dei fondi dell’Avviso USR Marche DDG 835 – 5 giugno 2022 Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Pertanto, grazie al medesimo finanziamento, in collaborazione con Di.Te. – associazione nazionale dipendenze tecnologichegap-cyberbullismo, sarà attivato nell’ambito dell’offerta formativa il Laboratorio denominato W TUTTE LE TRIBÙ. Esso prevede una serie di incontri finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Saranno coinvolti nelle attività , a partire dal mese di ottobre 2022,  gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, i rispettivi genitori e docenti. A tal riguardo, la Legge 13 luglio 2015 n. 107 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, come declinato nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il nostro obiettivo quindi è quello di sensibilizzare gli alunni a un uso responsabile della rete e renderli capaci di gestire le relazioni digitali in contesti non protetti. Sono state pianificate a tale scopo  azioni didattiche e/o integrative finalizzate al coinvolgimento attivo e collaborativo degli alunni e delle famiglie, all’approfondimento di tematiche che favoriscano la riflessione e la presa di coscienza della necessità dei valori di convivenza civile.

Tra le numerose attività tese al contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo e di educazione a un utilizzo corretto della rete, l’Istituto propone un appuntamento in data 14 ottobre 2022   rivolto in maniera specifica alle famiglie degli alunni delle classi quinte Primaria e prime secondaria di primo grado sulle attività di educazione digitale e sul contrasto e la prevenzione di fenomeni di rischio online. Certi della Vostra partecipazione, crediamo che  un clima collaborativo tra scuola e famiglie  generi azioni efficaci volte al rafforzamento di concetti quali l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Si allega locandina dell’evento.