Si sono svolte il 9-12-19 maggio le splendide visite guidate presso il pittoresco borgo medioevale di Civitanova Alta, effettuate dagli alunni delle classi terze delle scuole Primarie di San Marone e Santa Maria Apparente. Con la sapiente guida della professoressa Annamaria Vecchiarelli del professor Alvise Manni,  esponenti dell’associazione culturale Archeoclub di Civitanova Marche, i bambini hanno percorso i suggestivi vicoli dell’antico borgo, alla scoperta di monumenti, lapidi, iscrizioni, storie e leggende che appartengono al nostro passato, ma che arricchiscono e danno significato al presente e al futuro della nostra comunità. Sotto un cielo azzurro solcato qua e là dai voli delle rondini e illuminato da un meraviglioso sole estivo, i bambini hanno iniziato il loro percorso ammirando il monumentale edificio della Tranvia, caratterizzato dalla magnifica architettura Liberty che dall’agosto del 1911, anno in cui venne inaugurata la moderna linea elettrica, collegava la città alta al porto. Dopo aver percorso l’antica scalinata che affianca le mura cittadine e le suggestive viuzze che conducono al centro, abbiamo raggiunto la sommità della collina e ammirato l’imponente torre merlata, di recente costruzione, ma di foggia medioevale, sede dell’acquedotto comunale, perfettamente incastonata nell’architettura medioevale del borgo. Subito dopo ci siamo recati davanti al complesso monumentale del teatro Annibal Caro e della Pinacoteca, casa natale dell’illustre letterato e poeta, per ammirare il magnifico portale in marmo sapientemente scolpito. La visita è proseguita poi verso Piazza della Libertà per osservare le facciate degli antichi palazzi e delle monumentali chiese di San Paolo e San Francesco, mentre in lontananza abbiamo potuto scorgere la singolare Porta Marina, adornata dal famoso cipresso e sullo sfondo la sottile linea dell’orizzonte che separa il cielo dal mare.  In definitiva è stata per tutti una bellissima passeggiata tra vie, monumenti e personaggi per ripercorrere insieme la storia della nostra città e ammirare la straordinaria bellezza del nostro territorio. Un grazie particolare alla professoressa Annamaria Vecchiarelli e al professor Alvise Manni che ci hanno guidato con la loro simpatia, gentilezza professionalità e competenza alla scoperta della nostra Città Alta.