Classi terze, plesso di Santa Maria Apparente.

Il 12 Maggio presso i locali della Scuola Primaria di Santa Maria Apparente, i bambini delle classi terze hanno partecipato ad un incontro informativo con due esponenti della Capitaneria di porto di Civitanova Marche.
In un primo momento hanno spiegato che alle Capitanerie di porto sono affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali nonchè la gestione amministrativa, la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita in mare e le conseguenti attività di soccorso e salvataggio, la sorveglianza e la tutela sulle attività della pesca marittima. Sono stati proiettati dei video che li hanno entusiasmati, video per far conoscere loro i compiti che ricoprono nello specifico i membri della Capitaneria di porto. I piccoli alunni sono rimasti particolarmente interessati al video di un salvataggio di un cucciolo di delfino che era bloccato da un groviglio di reti e non riusciva a nuotare. Il personale della Capitaneria è intervenuto prontamente liberando e salvando il cetaceo. E’ stata una splendida iniziativa poichè i bambini hanno mostrato vivo interesse e molta curiostà facendo varie domande. Questa esperienza li ha sensibilizzati alla cultura del mare e al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse.