Scuola secondaria: al via le attività di Clil e Certificazione linguistica A2 Key for Schools

Nel corso del secondo quadrimestre tutte le classi della scuola secondaria prenderanno parte a lezioni in modalità CLIL tenute dalle insegnanti di lingua inglese. Agli studenti verranno proposte  tre ore di insegnamento  in lingua su temi che spaziano dalla letteratura italiana ed europea alla geografia, dalle scienze alla tecnologia, in un’ottica di continuità anche con la scuola superiore soprattutto per le classi terze. Gli alunni familiarizzano sin dal primo ciclo con una metodologia di insegnamento che ritroveranno più avanti nel proprio percorso scolastico, e hanno l’opportunità di sperimentare la valenza di un apprendimento che avviene direttamente nella lingua usata dalla letteratura scientifica internazionale.  In questo modo si offre loro l’opportunità di arricchire non solo il proprio bagaglio lessicale e culturale, ma anche di impiegare in attività sfidanti quali la lezione in lingua le abilità comunicative coltivate lungo tutto il proprio percorso. 

Continua l’attività dell’Istituto come centro di preparazione al conseguimento della certificazione linguistica A2 Key for Schools. I corsi di preparazione sono completamente gratuiti per le famiglie, e si svolgono in orario Nel corrente anno scolastico sono previste due ore di lezione alla settimana, da marzo a maggio, durante le quali gli alunni potranno affinare le abilità linguistiche necessarie.
Ogni anno il numero consistente di alunni che scelgono di mettersi alla prova con questo esame consente di svolgere le prove nella sede della nostra scuola. In questo modo alle famiglie non è richiesto di accompagnare i ragazzi nelle sedi dell’ente certificatore per svolgere l’esame ma tutto rimane nell’ambiente familiare della scuola Mestica.

Referente Dipartimento Lingue scuola secondaria

Prof.ssa Patrizia Marinangeli